ANNO 7 n° 265
''On Air'', finanziato il progetto Reti d'Impresa
Dalla Regione 100mila euro per iniziative promozionali e di marketing
17/06/2017 - 12:05

VITORCHIANO - Lo scorso martedì è giunta la notizia ufficiale del finanziamento da parte della Regione Lazio di ben 20 progetti nella sola provincia di Viterbo, nell'ambito del bando regionale per le reti d'impresa tra attività economiche su strada. Tra questi c'è anche ''A.i.R - Andare in Rete'', presentato da 35 imprese di Vitorchiano che si sono viste aggiudicare un finanziamento di 100 mila euro per sostenere una rete d'impresa con l'obiettivo di realizzare servizi per i cittadini con iniziative promozionali e di marketing territoriale.

''Una grande soddisfazione - commenta Annalisa Creta, assessore allo sviluppo economico - nell'aver visto premiato il lavoro sinergico tra amministrazione comunale e imprese del territorio che per la prima volta si sono messe a sistema lavorando a un progetto comune, un'occasione di sviluppo per l'intero paese. Il progetto 'Andare in Rete' - A.i.R. rappresenta la materializzazione della volontà di 35 imprese del settore del commercio, dei servizi e del turismo di conseguire una strategia collegiale di sviluppo economico e sociale fortemente connessa alle risorse territoriali''.

Le azioni che si andranno ad attuare attraverso l'implementazione del progetto riguardano lo sviluppo del settore turistico con la creazione di un portale e una app, una nuova segnaletica finalizzata alla valorizzazione di percorsi culturali nel territorio, il miglioramento dell'arredo urbano e del verde pubblico, la promozione del territorio attraverso un piano di marketing strategico e uno specifico logo della rete, la partecipazione a fiere e mercati per valorizzare i prodotti tipici locali, la gestione di un info point della rete d'impresa e di un sito internet dedicato, prevedendo facilitazioni-agevolazioni da utilizzare sia presso le 35 imprese aderenti alla rete sia per eventuali servizi offerti dall'amministrazione pubblica, la tutela dell'ambiente attraverso l'acquisto e l'installazione di un ecocompattatore sul territorio comunale di Vitorchiano.

''Abbiamo raggiunto l'obiettivo del finanziamento del progetto - continua Creta - con cui si vuole mettere a disposizione dei vitorchianesi e dei numerosi turisti un territorio sempre più accogliente per soddisfare al meglio necessità ed esigenze: ora tutte le energie devono essere concentrate sull'attuazione delle attività previste''.

''Uno sforzo congiunto tra amministrazione comunale e realtà economiche di Vitorchiano che non ha precedenti - conclude il sindaco Ruggero Grassotti - C'è grande entusiasmo e fermento tra le imprese aderenti, che vedono questa iniziativa come un trampolino di lancio per mettere a sistema le realtà economiche locali e andare al di là del progetto singolo per strategie di cooperazione di più ampio respiro''.







Facebook Twitter Rss