ANNO 14 n° 88
Omicidio Casasole, riesame per Viale
Il giudice del tribunale delle libertà dovrà deciderne le sorti
23/06/2017 - 02:01

VITERBO - Omicidio di Giuseppina Casasole, per Samuele Viale è il giorno del Riesame. Questa mattina il tribunale della libertà di Torino è infatti chiamato a decidere sulle sorti giudiziarie del 19enne, agli arresti da più di due settimane a Le Vallette dopo la confessione dell'omicidio della 59enne bolsenese, trovata cadavere la notte del 30 maggio ai piedi di una scarpata a Limone Piemonte (Cuneo).

In cella dal 7 giugno, il giovane operaio, assistito dal difensore Luca Ritzu, tenterà oggi la strada del Riesame per uscire dal carcere. Il giudice dovrà decidere se rivalutare o no la confessione fatta dal ragazzo al maresciallo dei carabinieri Federico Fontana e al pm Carla Longo in cui si autoaccusava dell'omicidio. Viale era stato trovato dai militari all'ospedale Carle di Cuneo, nel reparto Psichiatria, dove era ricoverato per alcuni disturbi.

''Voglio togliermi un grande peso dalla coscienza – avrebbe detto al maresciallo dell'Arma -. Sono stato io. L’ho vista raccogliere fiori e le ho dato un calcio nella schiena facendola precipitare dal burrone. Qualche giorno prima avevo preso una dose di Lsd: sentivo ancora voci, avevo visioni e una musica che mi diceva di farlo''.

''Lui vuole andar via dal carcere torinese'' è il commento dell'avvocato difensore Luca Ritzu, come riporta il sito tartagatocn.it. ''Gli unici elementi per i quali si trova detenuto si basano esclusivamente sulle sue dichiarazioni. Il ragazzo è ancora confuso e sta assumendo farmaci''.

Il gip del tribunale di Cuneo, intanto, ha affidato l'incarico a due psichiatri (il dott. Jannetti per la difesa e il dott. Bessone per l'accusa) per eseguire una perizia su Samuele Viale in sede di incidente probatorio: il giudice vuole stabilire se il 19enne fosse in grado di intendere e volere al momento del presunto omicidio e della conseguente confessione. Le operazioni dei periti inizieranno il 18 luglio, il 18 ottobre il termine per il deposito delle relazioni che verranno discusse, infine, il 24 ottobre.





Facebook Twitter Rss