ANNO 14 n° 115
Oltre 8mila euro per le fontane pubbliche
Presto al via i lavori per la manutenzione degli storici e preziosi monumenti
17/03/2018 - 06:55

VITERBO – A volte sono senza acqua per mesi. Altre volte di acqua invece ce n’è così tanta da invadere la strada oppure da stagnare per giorni fino a ricoprirsi in superficie di una fitta melma verdastra. Nonostante questo la straordinaria bellezza delle fontane pubbliche di Viterbo non passa mai. Ma urge una costante manutenzione affinché il loro valore storico e artistico venga rispettato in pieno. Per tali ragioni l’amministrazione comunale ha deciso di investire più di 8mila euro.

Le fontane di Viterbo sono un vero vanto per la città che ne offre un esempio architettonico unico in tutto lo Stivale. Tuttavia troppo spesso i cittadini si lamentano delle condizioni di degrado in cui versano e in alcune occasioni sono proprio loro a rimboccarsi le maniche per ridare lustro alle fontane nel centro città. Sporcizia, cannelli senza acqua, sistemi di erogazione dell’acqua guasti e, ultimo non per importanza, i comportamenti incivili e dannosi nei confronti di questi storici monumenti testimoni di un passano fiorente e ricco del capoluogo della Tuscia.

La loro bellezza e il loro valore storico, artistico e architettonico va dunque preservato con una costante manutenzione. Con tale proposito l’amministrazione comunale di Viterbo ha deciso di investire 8.497,67 euro per la sistemazione di tutte le preziose fontane pubbliche. Sarà quindi la ditta Albertelli Costruzioni, incaricata da Palazzo dei Priori, ad effettuare i lavori che partiranno presto in tutte le fontane della città.






Facebook Twitter Rss