ANNO 14 n° 110
Oltre 700 partecipanti alla Scarpinata a Monte Rufeno
Festeggiato il 30° anniversario
30/09/2014 - 15:07

ACQUAPENDENTE - La manifestazione di domenica scorsa, 28 settembre, ha chiuso tre giorni di eventi che hanno celebrato questa importante ricorrenza con un enorme successo di pubblico, grazie anche al bel tempo che ha accompagnato tutti gli appuntamenti in programma.

La partecipazione massima si è registrata da parte delle famiglie con bambini, un ottimo risultato questo che è stato il frutto di una precisa campagna promozionale fatta all’interno delle scuole, e non sono mancati come negli anni passati moltissimi partecipanti “forestieri”, provenienti dal territorio limitrofo.

I tre giorni di eventi sono iniziati venerdì 26 settembre con l’inaugurazione del Centro Nordic Walking presso l’Agriturismo Il Tesoro a Torre Alfina, proseguendo sabato 27 settembre la mattina ad Allerona per la Scarpinata nei Boschi della Selva e il pomeriggio a Trevinano con “Dolce di Sera…”.

L’evento clou è stato poi domenica 28 settembre con la Scarpinata a Monte Rufeno che ha visto la partecipazione di oltre 700 iscritti che hanno potuto scegliere tra i due percorsi di Km 10 e Km 21 con la camminata a passo libero nei sentieri della Riserva Naturale Monte Rufeno. Lungo il tragitto è stato organizzato un punto di ristoro al parco di Villalba e il pranzo finale all’arrivo a Trevinano curato dalla Pro Loco di Trevinano.

La manifestazione, valida per i concorsi IVV e piede alato FIASP, è stata promossa dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Acquapendente e dalla sezione soci Unicoop Tirreno comitato di Acquapendente, con il patrocinio del Comune di Allerona (TR) e con la collaborazione della Riserva Naturale Monte Rufeno e delle Pro Loco di Trevinano e di Allerona.

L’ottima riuscita dell’evento è frutto del lavoro e dell’impegno sinergico di quanti hanno lavorato alla sua organizzazione e promozione.

Un ringraziamento particolare va alla Riserva Naturale Monte Rufeno che ha curato la pulizia dei percorsi, la messa in opera della cartellonistica e il controllo dei partecipanti lungo i sentieri; ai Carabinieri, alla Polizia Locale, al Gruppo Forestale dello Stato, alla Protezione Civile di Acquapendente ed alla Croce Rossa sezione locale, alla Unicoop Tirreno comitato di Acquapendente sponsor dell’iniziativa ed a tutti i volontari che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione.







Facebook Twitter Rss