ANNO 14 n° 89
Oltre 200mila elettori della Tuscia al voto
Urne aperte solo oggi dalle 7 alle 23. Tra le novitā il bollino antifrode
04/03/2018 - 06:35

VITERBO - Sono oltre 200mila gli elettori della Tuscia oggi al voto per rinnovare oltre a Camera e Senato anche il consiglio regionale del Lazio. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Subito la chiusura partirà lo spoglio delle Politiche, a cominciare dal Senato, mentre quello delle Regionali è fissato per domani a partire dalle 14 e comunque a conclusione delle operazioni di spoglio delle politiche.

Per le politiche per la prima volta si voterà con il sistema misto introdotto dalla nuova legge elettorale, il “Rosatellum”, per le regionali con la nuova Legge Regionale 10-2017.

Si rinnovano rinnovare 630 deputati e 315 senatori e 51 consiglieri regionali.

Per le politiche, sono in corsa tre grandi blocchi del centrosinistra del Pd, + Europa e Insieme, del centrodestra che vede riuniti Forza Italia, Fratelli d'Italia e la Lega, e del Movimento 5 stelle.

Un terzo dei seggi sarà assegnato con il sistema maggioritario uninominale e due terzi con il sistema proporzionale. L'elettore può mettere una croce sia sul candidato dell'uninominale che sul simbolo del partito che vuole votare per il proporzionale.

Invece non può indicare delle preferenze per il proporzionale perché le liste sono bloccate e non può esercitare il voto disgiunto.

Sono in tutto 162 i candidati della Tuscia al Parlamento.

Per quanto riguarda le Regionali, sono 9 i candidati in corsa per la presidenza. Per la prima volta si vota con la nuova legge elettorale che ha abolito il listino. Quindi tutti i consiglieri saranno espressione degli elettori che possono esprimere una o due preferenze scrivendo il nome di uno o due candidati. Nel caso in cui si esprimano due preferenze, la seconda deve essere di genere diverso dalla prima. E' ammesso il voto disgiunto. 

In totale sono 75 i candidati della Tuscia che corrono per la Pisana.

Dando invece un'occhiata i numeri che riguardano gli elettori, sono 265 le sezioni elettorali nella provincia, di cui 66 a Viterbo. Gli elettori alla Camera dei deputati sono 246.285, al Senato (dove votano gli elettori che hanno compiuto 25 anni) sono 228.643, alle Regionali sono 254.045.

Novità di questo voto, la scheda non va messa nell'urna ma consegnata al presidente di seggio che toglierà il bollino antifrode nato per evitare la sostituzione di schede in cabina.

Si voterà nella sola giornata di oggi. Alla chiusura delle urne, alle 23, inizierà lo spoglio. 

Si comincerà con il Senato, quindi la Camera mentre per le Regionali lo spoglio inizierà domani alle 15, e comunque dopo la conclusione dello spoglio delle Politiche.

Viterbo News24 seguirà lo spoglio (Clicca qui per il Senato, clicca qui per la Camera, clicca qui per le Regionali e qui per le preferenze).





Facebook Twitter Rss