ANNO 14 n° 110
Oltre 18 milioni per i beni artistici della Tuscia
Mazzoli (Pd): ''Questo č il Governo del fare, non degli annunci''
21/02/2018 - 12:39

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Alessandro Mazzoli, candidato del Partito democratico al Senato:

Avevamo avuto modo di sottolinearlo già nei giorni scorsi, in occasione delle visita del ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel Viterbese: questo è il Governo che è tornato a investire nella cultura. E adesso ne abbiamo l’ulteriore prova: ieri il Mibact ha approvato un nuovo finanziamento per il Viterbese. Si tratta di uno stanziamento totale di 600milioni di euro per interventi antisismici, di accessibilità e restauro dei beni culturali, di cui circa 18milioni e 400 mila euro in favore della nostra provincia.

A beneficiarne saranno alcuni dei gioielli che possiamo vantare sul nostro territorio e che lo rendono unico in Italia: la Chiesa di San Donato a Civita di Bagnoregio, Villa Giustiniani Odescalchi e l’oratorio della Santissima Trinità a Bassano Romano, Palazzo Farnese a Caprarola, Santa Maria in Falleri a Civita Castellana, la chiesa della Madonna del Borgale e la cattedrale di Santa Margherita a Montefiascone, Palazzo Altieri a Oriolo Romano, Palazzo Vipereschi a Tarquinia, la chiesa di San Pietro e la chiesa di Santa Maria Maggiore a Tuscania, il monastero di Santa Rosa, il santuario della Madonna della Quercia e Villa Lante a Viterbo.

Questo finanziamento dimostra, per l’ennesima volta, due aspetti: siamo passati dalla logica per cui ''con la cultura non si mangia'', propria dei precedenti governi, alla consapevolezza che la cultura è una risorsa. Inoltre, queste risorse rimarcano come il Pd e il centrosinistra siano forze politiche che non fanno annunci campati in aria ma agiscono. Franceschini aveva informato di ulteriori stanziamenti in arrivo proprio mentre eravamo a Bassano Romano e, pochi giorni dopo, le risorse sono state approvate.

Questo è il governo del Pd. E questo continueremo a fare dopo il 4 marzo: non slogan, ma azioni concrete per il futuro dei territori e del Paese.






Facebook Twitter Rss