ANNO 14 n° 116
Maratona musicale,
oltre 1500 iscritti
Dall'11 al 16 maggio, l'VIII Concorso internazionale cittą di Tarquinia
07/05/2015 - 00:00

TARQUINIA - Una settimana tutta dedicata alla scoperta e all'audizione di giovani talenti della musica orchestrale, solistica e da camera, quella che prenderà l'avvio lunedì prossimo, 11 maggio a Tarquinia. Sono già 1500 i ragazzi e le ragazze iscritte, provenienti da ogni parte d'Italia.

La manifestazione, giunta all'ottava edizione, è stata organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, delle province di Rieti e Viterbo, dei comuni di Tarquinia e Monteromano.

Il ''Concorso musicale internazionale città di Tarquinia'' si concluderà sabato 16 maggio con l'assegnazione delle borse di studio e la partecipazione a spettacoli (saranno presenti 38 scuole medie a indirizzo musicale, 18 licei, 9 conservatori). Le esibizioni in calendario sono 550, compresa quella degli allievi di un conservatorio russo ospite del Santa Cecilia per un corso di specializzazione.

L'organizzazione della maratona musicale è curata dall'istituto comprensivo ''Ettore Sacconi'' di Tarquinia che ha sede in un antico convento con un ampio chiostro. Le audizioni si svolgeranno nei luoghi più belli e ricchi di storia dell'antica capitale degli etruschi: la sala consiliare del Palazzo comunale, il salone di Palazzo Sacchetti, presso la sede della Società Tarquiniense Arte e Storia, e la chiesa di San Pancrazio. La premiazione avverrà il 24 maggio, nella chiesa di Santa Maria in Castello, un gioiello dell'architettura gotico-romanica che ospita concerti e mostre.

Il concorso è diventato un importante momento di confronto per scuole a indirizzo musicale, testimoniato dalla continua crescita delle iscrizioni e della qualità delle esibizioni: anche questo anno sarà presente tutta l'Italia, dal Friuli Venezia Giulia, con un istituto di Gorizia, alla Calabria, con il Conservatorio di Vibo Valentia, e poi c'è la novità dei giovani russi che rendono internazionale l'appuntamento.

A valutare la preparazione dei talenti in erba, sarà una commissione guidata dal maestro Riccardo Giovannini, compositore, direttore di orchestra e docente al Santa Cecilia, con lui ci saranno i maestri Piero Iacobelli, Carla Conti, Massimo Delle Cese e Antonio Contrevi, anche loro del corpo docenti del Santa Cecilia. Della giuria fanno parte anche Giovanni Lorenzo Cardia, docente al liceo musicale ''Bianciardi'' di Grosseto, i maestri Mauro Marcaccio e Giampio Mastrangelo, docenti al Conservatorio ''Alfredo Casella'' de L'Aquila, e Riccardo Bonaccini, docente al conservatorio ''Carlo Gesualdo da Venosa'' di Potenza.






Facebook Twitter Rss