ANNO 14 n° 110
Oggi il corteo contro la violenza politica, CasaPound: ''Saremo in un'altra piazza''
Cambio di programma per il gruppo di estrema destra che manifesterā in parallelo. Grande dispiegamento di forze dell'ordine sul territorio giā da ieri
04/03/2017 - 07:04

VIGNENELLO – Un deciso ''Mai più'' alla violenza politica, a quell’ira ingiustificabile che ha colpito il giovane Paolo la notte dello scorso 11 febbraio a Vignanello solamente per un commento su Facebook nel quale il ragazzo faceva ironia su un partito di estrema destra. Vignanello, Vallerano e Canepina, i Comuni dei monti Cimini, scenderanno oggi pomeriggio in strada per una manifestazione di solidarietà e di sensibilizzazione affinché simili e gravi episodi di violenza politica non capitino mai più.

Ma se da un lato il sindaco di Vallerano, Maurizio Gregori, coralmente con gli altri due primi cittadini parla di ''una passeggiata di pace per le vie del paese'', dall’altra parte lo spiegamento di forze dell’ordine, già molto numerose dalla giornata di ieri, incute infatti nella comunità cimina il timore che possano verificarsi episodi di violenza durante la manifestazione.

Fosse anche perché il responsabile provinciale di CasaPound Viterbo, Alessandro Mereu, ha annunciato, come riportato sulla pagina Facebook del movimento, un corteo parallelo. ''Come promesso saremo a Vallerano insieme a Simone di Stefano per manifestare contro la violenza politica – spiega Mereu -. Non più però alla manifestazione indetta dai sindaci, che si è rivelata essere un evento di partito e a favore di quella violenza stessa condannata a parole, bensì in un’altra piazza del paese''.

''Noi saremo in piazza per spiegare le nostre ragioni, per respingere le accuse che ci vengono mosse e per manifestare davvero contro quella violenza politica che è all’origine dell’ordigno piazzato davanti alla nostra sede di Vallerano – conclude Alessandro Mereu -. Un gesto che gli esponenti dell’altra piazza non si sono sognati di condannare, dimostrando in questo modo di giustificarlo e di rendere patetico qualsiasi appello 'pacifista' venga da loro''.

Intanto è già iniziato dalla mattinata di ieri il dispiegamento delle forze dell’ordine sui tre comuni cimini. Infatti molte volanti della polizia di Stato, della polizia stradale e della sezione anticrimine hanno cominciato a presidiare, in via preventiva, le zone interessate dalla manifestazione. I controlli sul territorio, disposti dalla questura di Viterbo, continueranno, anzi si intensificheranno, nella giornata di oggi durante lo svolgimento del corteo.

La manifestazione indetta dai sindaci avrà inizio alle 14.30 in piazza della Repubblica a Vignanello, dove i partecipanti si riuniranno. Alle 15.15 inizierà la marcia pacifica che si concluderà alle 16 in piazza della Repubblica a Vallerano. Lì le autorità locali interverranno spiegando coralmente le ragioni della manifestazione in una denuncia corale allo squadrismo fascista e a tutti gli episodi di violenza politica di qualsiasi genere.





Facebook Twitter Rss