ANNO 14 n° 109
Oggi esami di maturitā per 2564 studenti
Si torna sui banchi di scuola stamani per affrontare la prima prova di italiano
21/06/2017 - 02:02

VITERBO – Si torna sui banchi di scuola per affrontare l’ultima fatica. Inizia oggi l’esame di maturità per tutti gli studenti dell’ultimo anno degli istituti secondari superiori. Quest’anno nella Tuscia i ragazzi che stanno per affrontare le prove dell’esame di Stato sono 2564, 116 in più rispetto al 2016, di cui 128 esterni ovvero quelli che sosterranno l’esame da privatisti. I maturandi saranno esaminati da 67 commissioni selezionate dall’ufficio provinciale scolastico.

Oggi dunque fogli protocollo e penna in mano per la prima prova, quella di italiano. Il tema, tra le prove scritte della maturità, è forse il test meno temuto dagli studenti che però non sono a conoscenza dell’argomento su cui dovranno scrivere. E come ogni anno è partito anche per il 2017 il ''toto traccia''. Tra i pronostici più rilevanti gli anniversari: il 60esimo dalla scomparsa di Umberto Saba, i 500 anni dalla riforma luterana, i 60 dalla firma dei Trattati di Roma, i 50 anni dalla morte di Che Guevara e i 20 anni dal Nobel per la letteratura ricevuto da Dario Fo. Non sottovalutati sono anche i classici come Pirandello, Ungaretti e Montale. Per quanto riguarda invece le tematiche di attualità, che potrebbero essere richieste per i saggi brevi e gli articoli di giornale, si parla di femminicidio, bullismo, terrorismo, immigrazione e vaccini. Ma anche la mafia con il tema sull’uccisione dei magistrati Falcone e Borsellino.

Soltanto questa mattina, dopo l’apertura dei plichi ministeriali, si saprà quali tracce sono state scelte per la prima prova del 2017 che vedrà impegnati 2564 studenti della Tuscia. Domani invece la seconda prova le cui materie, diverse per ogni indirizzo di studio, sono state annunciate il 30 gennaio scorso dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli. Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze umane al liceo delle scienze umane, diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane - opzione economico sociale, discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel liceo artistico, teoria, analisi e composizione al liceo musicale e tecniche della danza al liceo coreutico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici: economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e Mmrketing, discipline turistiche e aziendali per il turismo, impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia - articolazione energia, struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica, topografia per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Tra le materie scelte per gli istituti professionali: scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera - articolazione enogastronomia; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria; linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria, opzione produzioni audiovisive.

Lunedì 26 giugno invece sarà la volta della terza prova, il cosiddetto ''quizzone''. A differenza delle altre due prove precedenti, la terza prevede la compilazione di un test preparato dalla commissione d’esame e non dal Miur.





Facebook Twitter Rss