ANNO 14 n° 116
Obiettivo impresa, punto di riferimento per privati, aziende e professionisti
Iscrizioni camerali, 730, Suap, bilanci e fatturazione elettronica, sono solo alcuni dei servizi telematici offerti
12/03/2015 - 15:58

VITERBO – Rendere la vita più semplice a professionisti e imprese attraverso la fornitura di una serie di servizi, tutti rigorosamente telematici. E’ la mission di Obiettivo Impresa (sede in via Ippolito Nievo 25/B a Viterbo, www.obiettivoimpresa.vt.it), un’azienda rigorosamente made in Tuscia che opera dalla fine del 2003 sull’intero territorio nazionale con risultati eccellenti. Tre soci e una decina di collaboratori, offrono la propria competenza e professionalità per snellire le pratiche burocratiche sempre più opprimenti, togliendo la pesante incombenza al cliente che sceglie di rivolgersi a loro.

“I nostri servizi – spiega l’Amministratore Mauro Marcelli – si sviluppano in una serie di sistemi facilitati per i nostri clienti che devono semplicemente fornire i dati necessari all’espletamento delle varie pratiche. A tutto il resto pensiamo noi attraverso procedure telematiche, che possono essere seguite e monitorate in tempo reale dal cliente, proprio per consentire il massimo della trasparenza ed efficienza”.

Qualche esempio chiarisce sicuramente meglio i campi di intervento. “Si va dalle iscrizioni camerali al deposito dei bilanci all’inizio di attività – interviene Marcelli -. Si tratta di procedure spesso complesse e caratterizzate da vari passaggi anche delicati. Situazioni in cui il cittadino, l’impresa o anche il professionista, possono trovarsi in difficoltà per le molteplici informazioni e documenti richiesti dagli Enti destinatari della Comunicazione Unica. Nel corso degli anni, ormai più di dieci, abbiamo messo a punto un sistema che ci permette di interloquire con enti e istituzioni per risolvere questo tipo di problematiche. I nostri clienti sono per lo più professionisti e imprese, ma anche il singolo privato che volesse aprire un’attività o più semplicemente apportare modifiche alla propria ditta , trova in noi risposte alle sue necessità”.

“Peraltro – continua uno dei responsabili di Obiettivo Impresa – siamo in grado di seguire anche i passi successivi, attraverso l’attivazione di servizi che riguardano il Suap (Sportello unico per le attività produttive) e qualunque altra esigenza possa crearsi. E tutto questo, ripeto, viene fatto esclusivamente per via telematica. Nel nostro periodo di attività abbiamo seguito e portato felicemente a compimento circa 18mila pratiche per conto di committenti che operano in tutta Italia: è proprio il caso di dire dalle Alpi alla Sicilia. Si pensi che i nostri primi tre clienti risiedono a Modena, Ravenna e Vicenza. Nella Tuscia lavoriamo con diverse importanti realtà del Viterbese”.

Un altro settore in cui è fortemente presente Obiettivo Impresa riguarda l’abilitazione dei centri di raccolta con un primario Caf nazionale: sono oltre 42mila i modelli 730 che sono stati raccolti dal gruppo dei Caf affiliati. In aggiunta a quanto detto si sta avvicinando un altro passaggio importante. “Dal prossimo 31 marzo per i fornitori di tutte le Pubbliche Amministrazioni sarà obbligatoria la fatturazione elettronica per poter ottenere i pagamenti del loro compenso– sottolinea Mauro Marcelli -. Questo obbligo era già scattato lo scorso 6 giugno per i cosiddetti enti primari (ministeri, caserme, forze dell’ordine), tra qualche settimana sarà esteso ad ogni Pubblica Amministrazione, compresi gli ordini professionali.

Così come siamo stati tra i primi in Italia a fornire servizi telematici con l’avvento della Comunicazione Unica e nel deposito dei bilanci, ugualmente per le fatture elettroniche ci siamo preparati per tempo supportando le imprese che forniscono beni e servizi ad Enti pubblici”. Il risultato è una procedura estremamente semplice per poter ottenere i pagamenti che altrimenti sarebbero negati. “Ci capita spesso di dover risolvere difficoltà – aggiunge Marcelli – di aziende che si sono attivate autonomamente inviando la fattura elettronica senza ricevere il corrispettivo. La realtà è che vanno seguite delle procedure molto rigide e che basta sbagliare anche un solo passaggio per vedersi bloccato il pagamento.

Per queste ragioni mettiamo a disposizione una procedura lineare ed intuitiva, che segue il percorso della fattura dalla sua emissione fino all’invio all’Ente destinatario e ed il relativo esito. Siamo pronti per essere al fianco delle imprese anche in questa, ormai prossima, rivoluzione, che modificherà radicalmente i rapporti tra aziende fornitrici e Pubblica Amministrazione.

 

L'organico aziendale

Mauro Marcelli - Amministratore

Antonio Tiratterra - Consigliere

Claudia Piergentili - Consigliere

Alessandro Borri - Responsabile Commerciale

Vincenzo Paglia - Consulente CAF

Valentina Massimi - Impiegata

Manila Giannini - Impiegata

Giuseppe Cozzolino - Consulente Informatico

 

Obiettivo Impresa S.r.l.

Via Ippolito Nievo, 25/B 01100 Viterbo

C.C.I.A.A. vt n° 127119 - C.F. / P.Iva 01761590569

Tel. 0761 / 176.33.70 - 0761 / 32.87.21 - 0761 / 34.18.13

Fax: 0761 / 01.99.14

e-mail info@obiettivoimpresa.vt.it





Facebook Twitter Rss