ANNO 14 n° 89
Obesity day giovedì a Belcolle
L'obiettivo è sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione
19/04/2016 - 12:25

VITERBO - ''Non divieti, ma scelte consapevoli''. Questo è il motto individuato dal centro della chirurgia dell’obesità della Asl di Viterbo, diretto da Vincenzo Bruni, per l’Obesity day che si svolgerà giovedì 21, dalle ore 9.30 alle 16, al piano 0 del complesso ospedaliero di Belcolle.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di informare e diffondere la cultura della prevenzione su fenomeni, quelli dell’obesità e del sovrappeso, in preoccupante crescita. 

''L’obesità – spiega Vincenzo Bruni – è ormai riconosciuta come ''epidemia globale'' dalla stessa organizzazione mondiale della sanità. Interessa il 10% della popolazione italiana. Se si considerano anche i casi in sovrappeso, con indice di massa corporea oltre 25, si raggiunge la percentuale del 35% della popolazione (circa 20milioni di persone)''. 

La dieta e il cambiamento degli stili di vita sono il rimedio più naturale per questo problema, mentre la chirurgia è indicata per le persone con oltre 35 di Bmi (indice di massa corporea), nelle quali l’obesità diventa patologia ed è causa essa stessa di altre patologie.

''Il centro di chirurgia dell'obesità di Viterbo – conclude Bruni - è attivo presso la nostra azienda dal 2004 ed ha effettuato in questi anni oltre 1700 interventi, diventando un punto di riferimento per le persone affette da obesità patologica. Con la giornata di sensibilizzazione di giovedì, intendiamo aprirci alla cittadinanza mettendo a disposizione la nostra équipe multidisciplinare, formata da medici, nutrizionisti, psicologi e infermieri, per rispondere a ogni tipo di quesito che ci verrà rivolto e per parlare di prevenzione e di corretti stili di vita. Contestualmente, effettueremo anche la misurazione dell’indice di massa corporea a chi ce lo richiederà''.

 






Facebook Twitter Rss