ANNO 14 n° 89
Nuova versione del periodico ''La Scuffiaccia''
Presentata nella biblioteca comunale
24/06/2013 - 16:27

Domenica 23 Giugno alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Villa San Giovanni in Tuscia, l’Associazione Culturale e Artistica “La Scuffiaccia” ha presentato la nuova versione del periodico quadrimestrale “La Scuffiaccia. Storia, Archeologia, Arte, Ambiente, Cultura, Tradizioni popolari”.

L’evento è stato presenziato dal Presidente dell’Associazione, Angelo Capuzzi, dal Sindaco Mario Giulianelli, dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura  Paolo Bonsignori, dal Coordinatore Piero Valeri e dalla Micaela Merlino. Angelo Capuzzi ha sottolineato come la realizzazione di questa nuova versione del periodico, in realtà al suo sedicesimo anno, costituisca un ulteriore traguardo raggiunto dall’Associazione “La Scuffiaccia”, che da molti anni opera a Villa San Giovanni in Tuscia per la promozione della cultura in tutte le sue forme.

Il Sindaco Mario Giulianelli ha messo in rilievo come questa Associazione sia uno dei pochi punti di riferimento culturale del paese, che continua a perseguire con tenacia e dedizione i suoi scopi, per attuare eventi di una certa importanza, destinati a lasciare una traccia concreta nel tessuto sociale cittadino.

Anche il Vicesindaco Paolo Bonsignori ha rivolto parole di apprezzamento per questa iniziativa, esprimendo l’augurio che l’Associazione anche in un prossimo futuro possa continuare ad operare attivamente per la promozione del patrimonio culturale non solo locale. Il Coordinatore,  Prof.re Piero Valeri, ha sottolineato che la redazione del nuovo periodico ha costituito una sfida impegnativa, anche in considerazione del fatto che attualmente la stampa viene messa un po’ in ombra dai nuovi mezzi di comunicazione, ma senz’altro essa, per un piccolo paese come Villa San Giovanni in Tuscia, continua ad essere un efficace mezzo di trasmissione della cultura.

Infine Micaela Merlino ha illustrato ai presenti gli articoli ospitati all’interno del nuovo periodico, che spaziano dalla storia, all’archeologia, all’arte, all’ambiente. Tra gli articoli si segnalano soprattutto l’Editoriale a firma del Piero Valeri, l’articolo di Angelo Capuzzi, dedicato all’antico fontanile della Scuffiaccia, da cui prende il nome l’Associazione, e alcune pagine dedicate da Micaela Merlino a un personaggio illustre del passato, Monsignor Simone Medichini, naturalista, nativo di Villa San Giovanni in Tuscia.






Facebook Twitter Rss