ANNO 14 n° 110
Nuova cittadella della salute, la Asl cerca i privati per realizzarla
Oltre alla sua costruzione dovranno disporre dell'area su cui sorgerą
il polo. L'azienda pagherą l'affitto e dopo 18 anni ne sarą proprietaria
22/11/2018 - 06:43

VETRALLA – A Vetralla potrebbe sorgere presto un nuovo polo sanitario. La Asl di Viterbo ha bandito una gara d’appalto ''a procedura aperta per l’attivazione di un contratto di disponibilità di un edificio da adibire a Cittadella della salute''.

Il nuovo edificio sarà destinato all’erogazione di servizi sanitari e attività amministrative, “perché le attuali sedi – dice la Asl - sono non più adeguate alle nuove esigenze gestionali e sanitarie”.

Non disponendo l’Azienda sanitaria locale di un’area su cui edificare il nuovo edificio, nel contratto di disponibilità è ricompresa, oltre la costruzione del complesso, anche la disponibilità dell’area.

La costruzione sarà a carico del privato a cui la Asl pagherà un affitto pluriennale, ‘’nella forma della locazione a fini di vendita (rent to buy),fino all’eventuale trasferimento di proprietà dell’immobile’’.

Il nuovo edificio dovrà avere una superficie non inferiore a 1600 metri quadrati netti e sarà strutturato così da prevedere un'area pubblica relativa all'ingresso e agli spazi di accoglienza con il pubblico, una adibita alle cure primarie e una funzionale dedicata al personale . Le contropartite economiche per l’affidatario sono costituite, oltre che dal canone annuo versato dalla Asl, anche dall’introito diretto derivante, per tutta la durata contrattuale, dalla gestione del servizio commerciale di bar/ristoro diretto all’utenza esterna.

La cittadella della salute dovrà essere realizzata entro due anni. La durata del contratto è 20 anni, dei quali 18 di effettiva disponibilità dell’immobile per l’Azienda, con trasferimento di proprietà al termine questo periodo.

L’importo complessivo dell’appalto è fissato è pari a 4.356.000, euro oltre a euro 54.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso più Iva, per complessivi euro 4.410.000 più Iva. I privati hanno tempo fino al 15 febbraio 2019 per presentare l’offerta.






Facebook Twitter Rss