ANNO 14 n° 108
Nuoto, Play the games
sbarca a Viterbo
Dall'8 al 10 maggio
in via della Pila
29/04/2015 - 15:23

VITERBO - Dall’8 al 10 maggio 2015 presso il complesso natatorio comunale di Via della Pila, si svolgeranno, con il patrocinio della Città di Viterbo e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, i Giochi Regionali Special Olympics di nuoto ''Play the games 2015”.

Ventisette eventi, 82 giorni di gara, 1968 ore di sport, i numeri impressionanti dei Giochi Nazionali 2015 che, per rendere più snella la macchina organizzativa, sono stati frazionati per specialità e per raggruppamento regionale. Questo anche per rendere compatibile l’impegno con la gravosa trasferta dei Giochi Mondiali Estivi di Los Angeles del prossimo giugno.

Il nuoto, raggruppamento Italia centrale, vedrà riunirsi i Team di Abruzzo, Lazio, Toscana, Sardegna e Umbria nel capoluogo della Tuscia per una avvincente ed emozionante tre giorni di gare: 36 Team accreditati, quasi 300 atleti, oltre 300 persone tra familiari accompagnatori e tecnici ed oltre 100 persone dello Staff organizzativo, compongono il festoso esercito che per tre giorni invaderà la città.

A collaborare con il Team Regionale, forte dell’eccezionale esperienza dei Giochi Nazionali di Viterbo 2013, il locale Team di Sorrisi che nuotano Eta Beta che ha curato gli aspetti organizzativi locali.

E Viterbo non è rimasta indietro nell’organizzazione: oltre 70 volontari, quasi tutti reduci dall’esperienza dei Giochi 2013, con l’Istituto Tecnico Economico ''Paolo Savi'', l’Istituto Magistrale ''Santa Rosa'', il Liceo Classico ''M.Buratti'' e gli Scout Agesci ed Fse in primo piano.

E ancora la collaborazione con la Società Larus che ha messo a disposizione l’impianto, la Croce Rossa che curerà tutto il Piano sanitario, gli Angeli del Soccorso che coordineranno le attività di Protezione Civile.

Ed una menzione a parte va all’Aeronautica Militare ed al Comandante della Scuola Marescialli, il colonnello Paolo Briancesco, che nei tre giorni di gara fornirà supporto logistico (vitto, alloggio e trasporti) ad oltre 150 persone.

Anche a livello di Team Viterbo riuscirà a distinguersi: Sorrisi che Notano Eta Beta con i Suoi 26 atleti partecipanti sarà il Team più numeroso iscritto ai Giochi.

Ai veterani che ormai da molti anni rappresentano l’ossatura della compagine viterbese, si affiancheranno quest’anno alcune nuove leve al debutto nelle competizioni Special Olympics: Gianmarco Costantini, Tommaso Cristofori, Giulia Innocenzi, Samuele Marongiu, Alessia Massarelli, Luca Meschini e Matteo Paoloni, le nuove promesse da cui ci si aspettano grandi risultati fin dalle prime gare.

Intensissimo il programma: i preliminari prenderanno il via nel pomeriggio di Venerdi 8 maggio. Sabato 9 maggio alle ore 09.30 Cerimonia di Apertura presso l’impianto di gara che, come di consueto prevederà l’accensione della fiaccola olimpica ed il giuramento degli Atleti.

Sabato pomeriggio e domenica 10 le finali che assegneranno le medaglie. Sabato sera poi, grande festa Special Olympics, inserita nell’ambito del Festival del Volontariato 2015: la stretta collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato ha consentito di organizzare un evento di grande rilievo che, dopo la cena di solidarietà, ha in programma uno spettacolo di Annalisa Minetti, Testimonial Special Olympics ed oramai legata affettivamente alla città di Viterbo.

Ma il nuoto non sarà il solo sport speciale presente a Viterbo in questi giorni. Nell’ambito della Città a Colori 2015, organizzata da Viterbo con Amore, da anni Partner privilegiato di Special Olympics, si potrà assistere nel giardino del Palazzo Comunale ad una esibizione della Rappresentativa Nazionale di Ginnastica artistica Special Olympics, che già nel 2013 aveva conquistato gli applausi e l’affetto del pubblico viterbese.

Queste giornate ''Speciali'' sono quindi l’invito al territorio della Tuscia, di immergersi in questo mondo Special Olympics e di lasciarsi coinvolgere dalle emozioni, dall’affetto e dalla simpatia che questi ragazzi speciali sanno trasmettere e restituirla a loro volta con uno tsunami d’amore che solo la magia di queste persone sa creare.







Facebook Twitter Rss