ANNO 14 n° 110
Nuoto, la Larus
ha presentato
un team da sogno
Laugeni, Gaetani e Malerba
a Viterbo per inseguire l'Olimpiade
12/11/2014 - 14:09

di Tommaso Crocoli

 VITERBO - Laugeni, Gaetani e Malerba. La Larus Viterbo svela i suoi atleti di punti e cala un tris d'assi, tre ragazzi giovani e con tanti risultati importanti già alle spalle, per creare un team di nuoto di altissimo livello, inedito per la Tuscia.

 A illustrare le potenzialità di questo grande progetto di nuoto agonistico sono stati il presidente della Larus Viterbo Luca Colonna e l'allenatore Gianluca Petrucci, che mirano a trasformare la piscina Larus in un centro di preparazione ai prossimi eventi nazionali ed internazionali per nuotatori di prima fascia: ''Avevamo intenzione di portare a Viterbo atleti importanti - spiega Colonna - e creare una struttura che consentisse loro di allenarsi con continuità. La nostra è una città che appassiona, dove si vivono con entusiasmo tanti sport''.

 Poi la presentazione dei ragazzi: Fabio Laugeni, classe '94 di San Martino al Cimino, un titolo assoluto e un podio nei 200 dorso, un secondo posto al Mondiale juniores a Lima e tre podi europei, da sette anni alla Larus. Con lui è nata l'idea di costruire un grande gruppo. Poi Giorgio Gaetani di Roma, classe '94, con in tasca tanti titoli giovanili e un secondo posto agli assoluti di dicembre nei 400 misti. Infine Michele Malerba di Lecce, il più ''anziano'' dei tre, classe '91, un terzo posto agli Europei giovanili di Praga nel dorso, due podi agli assoluti italiani, un argento nella Coppa Latina in Argentina.

 Non solo: il team Larus potrà contare anche su due campionesse, l'orvietana Emilia Pollasto e Sofia Tedeschi da Bastia Umbra. Un quintetto di atleti di alto livello, che hanno come obiettivo dichiarato le Olimpiadi che si terranno fra due anni. ''Avere nuotatori noti a livello nazionale a cui ispirarsi è importante per i nostri ragazzi - spiega l'allenatore Petrucci - si sta creando un gruppo importante, formato da persone che hanno visto in Viterbo la possibilità di ritrovare stimoli e serenità per allenarsi. In altri club forse avrebbero avuto vantaggi economici, qui hanno sposato un progetto tecnico. Nel fine settimana avremo un meeting a Viareggio, poi inizieremo a preparare gli assoluti invernali''.

 Un appuntamento, quello in Toscana, che fa ben sperare Luca Colonna ''Spero di vedere Malerba, Gaetani e Laugeri tutti e tre sul podio. Grazie anche al presidente Larus Cosimo D'Ambrosio abbiamo creato qualcosa di straordinario: avere oggi 150 atleti che nuotano nelle nostre vasche è incredibile. E stiamo parlando di un sport in cui gli sponsor sono molto inferiori rispetto al calcio. Il nostro segreto è aver creato un realtà fatta prima da amici che da atleti, che condividono i valori del vero sport, la fratellanza e la voglia di vincere onestamente''.







Facebook Twitter Rss