ANNO 14 n° 110
Noyz Narcos e Claver Gold a Caprarola per l'Eco Sound Fest 2019
Torna il festival sostenibile che porta le sperimentazioni musicali nella Tuscia, fuori dai palcoscenici tradizionali
04/07/2019 - 15:31

CAPRAROLA - Torna a Caprarola la tre giorni di musica ed ecologia: l'Eco Sound Fest, il festival sostenibile che porta le sperimentazioni musicali nella Tuscia, fuori dai palcoscenici tradizionali.

La rassegna prende il via nel parco delle Ex Scuderie Farnese venerdì 26 luglio con una serata dedicata alla cultura hip hop. Ospiti del primo giorno, infatti, sono due importanti nomi del panorama rap italiano: Noyz Narcos e Claver Gold.

Noyz Narcos è il maestro d'ispirazione per la nuova generazione hip hop. I suoi lavori mostrano la passione per una scrittura di tipo filmico, che fa dei suoi brani vere e proprie sceneggiature in rima. Il suo rap è crudo, schietto e tagliente, pur se non manca un approccio introspettivo.

Dopo anni di assenza dalle scene musicali, Noyz Narcos torna dal vivo e fa tappa anche a Caprarola con il ''Noyz Narcos summer tour''. Durante le nuove performance live, il rapper propone molti dei brani tratti da Enemy, il suo ultimo lavoro, senza dimenticare i maggiori successi che hanno segnato l'inizio della sua carriera, consacrandolo come uno dei padri fondatori del panorama hardcore rap italiano e idolo rap tra i più apprezzati di sempre.

Enemy analizza, con una disarmante genuinità, lo scorrere della vita quotidiana nei quartieri senza censure e false ipocrisie di sorta attraverso un linguaggio diretto e tagliente ed un flow contraddistinto da uno stile unico e inimitabile. Grazie a un sound ipnotico ed incalzante che cattura sin dal primo ascolto, il nuovo disco fonde perfettamente sonorità rap, trap, elettroniche e melodie vocali in un mix eccezionale di elementi diversi e vede arricchirsi di preziosissime collaborazioni e featuring con alcuni dei migliori rapper del panorama italiano: Salmo, Coez, Luchè e Capo Plaza, Achille Lauro, Rkomi, Carl Brave e Franco126.

La serata prosegue con Claver Gold, rapper marchigiano che si è distinto per un particolare tipo di scrittura caratterizzata da lirica e poetica, elementi che riescono a stringere un forte legame empatico con l'ascoltatore grazie a testi ricchi di immagini e a storytelling dettagliati e passionali. Grazie alla sua scrittura introspettiva e ricca di citazioni, Claver Gold si è ormai affermato come uno dei maggiori esponenti dello storytelling nazionale.

Il nuovo lavoro di Claver Gold & Kintusgi, Lupo di Hokkaidò, racconta la storia del lupo di Ezo o lupo di Hokkaido, una specie di lupo endemico del Giappone estinta intorno al 1870. Il lupo è metaforicamente sostituito dalla musica rap, che negli anni ha subito innumerevoli cambiamenti fino a perdere completamente le radici, diventando così il fine e non più il mezzo di comunicazione che permetteva di raccontare storie e vicende di tutti i giorni. Variando dal cantautorato, all'indie-rap, al rap vero e proprio, questo disco vuole proporre all'interno del panorama italiano testi impegnati ed empatici che raccontino la quotidianità, uno spaccato di vita dove finiscono le gioie e iniziano le paure, dove finisce l'odio e inizia l'amore, dove finisce il silenzio e inizia la musica.

Ancora per pochi giorni, il biglietto della singola serata e l'abbonamento 3 giorni sono disponibili al prezzo scontato di, rispettivamente, 5€ +d.d.p. e 10€ +d.d.p.. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili in cassa il giorno dell'evento oppure in prevendita al link: https://bit.ly/2ESV3Va.

Line-up completa:

26 luglio: Claver Gold, Noyz Narcos

27 luglio: Psicologi, Canova, Pippo Sowlo

28 luglio: Peter White, Nada

Ogni serata, dopo i concerti, continua con il dj-set.

Il festival è provvisto anche di un'area camping, un'area food&beverage, un'area relax, un'enoteca e un mercatino di eco-artigianato. La rassegna è organizzata dalla Proloco Giovani in collaborazione con il Comune di Caprarola. I partners dell'edizione 2019 sono: Primo Maggio Roma, Keep On Live, Sei tutto l'indie, Indiepanchine, Futura1993, media&sipario. Gli sponsor ufficiali sono: Recuperi Materie Prime, Assofrutti, C.P.N. (Cooperativa Produttori di Nocciole).






Facebook Twitter Rss