ANNO 14 n° 116
Novelli: ''Nuove isole per la raccolta differenziata''
11/04/2021 - 17:31

CANINO - Riceviamo e pubblichiamo:

A Canino entra nel merito l’appalto della raccolta differenziata dei rifiuti.

Ai nastri di partenza l’integrazione e l’ottimizzazione del servizio anche grazie a risorse comunali e provinciali.

Per contratto con idealservice, società cooperativa di gestione, sono previste le forniture di nuove isole per la raccolta differenziata di materiale da implementare nella zona urbana ed extraurbana.

Si tratta di 2 strutture meccanizzate per la raccolta di multi materiale destinate ai non residenti che saranno posizionate una in località rurale Roggi e l’altra in una parte centrale del paese.

Una terza struttura,tradizionale, sarà a servizio degli esercizi commerciali della comunità.

È in programmazione l’avvio di un percorso di formazione agli interessati senza trascurare l’ informazione e l’ animazione agli utenti che potranno scaricare un’app dedicata “rifiuto zero” e beneficiare dell’apertura di un ecosportello quale valido supporto per tutte le istanze.

Sono previsti servizi aggiuntivi ai cittadini quali l’attivazione della vigilanza,una risorsa umana si dovrà interessare di controllare e sanzionare comportamenti non adeguati o non rispettosi delle regole di buona educazione ambientale.

A tutto questo si aggiunge un impegno di risorse pubbliche per complessivi 130.000 euro riguardanti l’acquisto di kit e di cestini per la differenziata.

Sono in arrivo delle comunicazioni a tutte le famiglie per la consegna del kit annuale, sacchetti e nuovi mastelli, dietro la presentazione del codice fiscale e copia dell’ultimo avviso di pagamento della bolletta dei rifiuti secondo date prestabilite dalle ore 11.00/14.00 15.00/18.00 nella sala del gusto dell’Arancera nel rispetto del dpcm in vigore per la sicurezza anticovid 19.

Una nuova modalità di conferimento sarà oggetto di consultazione nell’ecocalendario che verrà consegnato a tutte le utenze.

In aiuto a tutte le questioni anche un video informativo che verrà pubblicato nella pagina : http://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/canino/news/ come risulta da nota informativa .

Il sindaco

Lina Novelli






Facebook Twitter Rss