ANNO 14 n° 115
Nove giorni di film
a piazza San Lorenzo
Verdone, Papaleo e Genovese tra gli ospiti del Tuscia film fest
01/07/2016 - 12:05

di Daniela Faggiani

VITERBO – Le luci si spengono e sullo schermo arrivano i protagonisti del cinema italiano. Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Paolo Genovese e Alessandro Borghi sono solo alcuni dei big della nuova edizione del Tuscia film fest. Tutto pronto per la kermesse che porterà nel cuore di Viterbo proiezioni, incontri e mostre collegate al mondo del cinema. Tra le novità la fidelity card, che permetterà di avere un biglietto omaggio ogni tre ingressi.

Presentato questa mattina, alla fondazione Carivit, il ricco programma che animerà il centro della città dall'8 fino al 16 luglio. Nei nove giorni dedicati alla kermesse piazza San Lorenzo diventerà una grande arena dove si alterneranno proiezioni, incontri con registi, attori e addetti ai lavori.

Si inizierà con un grande evento, l'8 luglio, con Carlo Verdone, ospite d'onore di questa edizione, che racconterà al pubblico la storia della sua carriera e presenterà la commedia ''L'abbiamo fatta grossa''.

Durante la presentazione del programma, dopo i saluti di Mario Brutti, presidente della fondazione Carivit, sono intervenuti il direttore del Tuscia film fest Mauro Morucci, l'assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi, il direttore di Confartigianato Andrea De Simone e Andrea Belli, presidente dell'Ance Viterbo.

''Il Comune di Viterbo sostiene questo tipo di iniziative, – ha ricordato l'assessore Delli Iaconi – ed un apprezzamento è stato espresso anche dalla Regione. Abbiamo in programma di realizzare un sistema di documentazione stabile dei luoghi storici del cinema nella Tuscia, dove i grandi registi hanno girato scene di pellicole famose. Abbiamo già predisposto in bilancio questo intervento, e stiamo creando preziose collaborazioni con altri comuni''.

Buone notizie per il cinema e per il Tuscia film fest arrivano anche da Confartigianato. ''Queste iniziative riescono ad esportare il marchio Tuscia, - ha aggiunto il direttore Andrea De Simone – perché raccontano la nostra terra attraverso il cinema''.

Entrando nel vivo del programma del Tuscia film fest, il direttore Andrea Morucci ha ricordato le date principali degli appuntamenti. ''Tanti gli eventi in arrivo – ha spiegato – oltre alle proiezioni dei film ci sarà ogni sera, dalle 19.30, il prefestival. Inoltre, dal 1° al 16 luglio, a piazza della Morte, sarà possibile visitare la mostra 'Lazio, la grande bellezza'. Come ogni anno, il Tuscia film fest si sposterà a Berlino (dal 6 al 9 ottobre) per la terza edizione dell'Italian film festival Berlin, rassegna organizzata dal festival viterbese che promuove il cinema italiano nella capitale tedesca. Il 12 luglio – conclude – consegneremo il premio 'Tuscia terra di cinema Luigi Manganiello' a Massimiliano Bruno''.

Tra i film in programma: Onda su onda, Fuocammare, Perfetti sconosciuti e molti altri di genere diverso, dalla commedia al documentario.

Infine, anche Andrea Belli, presidente dell'Ance Viterbo, ha espresso soddisfazione per gli eventi del Tuscia film fest: ''Attraverso queste iniziative è possibile avviare la riqualificazione ed il recupero del patrimonio. Il centro di Viterbo si mantiene vivo grazie ai tanti eventi''.

Per tutte le informazioni del Tuscia film fest: www.tusciafilmfest.com







Facebook Twitter Rss