ANNO 14 n° 89
Notte Bianca alle Terme, storia di un importante successo digitale
Rotelli: ''I social meglio di un 6X3 a Fiumicino per far conoscere il territorio''
22/11/2015 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO – Prendi un anonimo giorno d’inverno, uno di quelli inutili o quasi dal punto di vista turistico e trasformalo in un successo. Un’impresa possibile nell’era della comunicazione digitale ed è quanto si è concretizzato puntualmente ieri sera nel mondo termale viterbese. Le immagini della prima ''Notte Bianca alle Terme'' stanno facendo il giro del web, con un numero di condivisioni e ''like'' da far girare la testa.

Tutto merito dei ''narratori digitali'', ''influencers'' o ''instagramers'' per chi mastica questa roba. Gente che sul social Instagram è seguita da numeri smodati di persone (followers). C’è chi ne ha a portata di mano qualcosa come 50mila. E Gioventù Protagonista, nota a Viterbo per il festival di cultura digitale Medioera, ha tradotto sul campo quanto raccontato nelle varie edizioni della manifestazione. A coordinare l’operazione Mauro Rotelli, letteralmente entusiasta dei risultati.

''Da alcuni anni – racconta Rotelli - dedichiamo una giornata di Medioera, di solito la domenica, a delle passeggiate con gruppi di instagramers. Abbiamo poi dato vita a un hashtag che si chiama Incredibile Tuscia, all’interno del quale sono stati fino a oggi raccolti oltre 2mila scatti. Abbiamo iniziato con la Festa della Lavanda di Tuscania, continuando poi con Civita di Bagnoregio e la Fiera del Vino di Montefiascone. Il tutto con risultati incredibili e premianti. Abbiamo dato vita a una narrazione del territorio e delle sue bellezze e tipicità che ha numeri da capogiro e viaggia tutto in rete. In pratica i social sono meglio di un 6X3 luminoso all’aeroporto di Fiumicino. Tutto questo è stato adattato in un’operazione per promuovere il termalismo, che è stata sviluppata sotto l’hashtag #nottebiancaterme''.

Ospiti di Gioventù Protagonista 20 influencer selezionati che hanno raccontato i luoghi, i cibi e l’esperienza diffusa nelle quattro strutture termali che hanno sposato l’iniziativa. Le strutture termali e vari ristoranti hanno offerto posti letto e pasti a questi guru della nuova comunicazione. Risultato? Like da mezzo mondo e tanta buona comunicazione per il territorio.





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