ANNO 14 n° 115
''Non facciamo gli struzzi''
Un giro di incontri nelle scuole per promuovere la realtą non virtuale
19/06/2018 - 10:45

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da MIchelina Ferrari:

A partire dal 14 marzo, il progetto Non Facciamo gli Struzzi, ideato e voluto dall'associazione 'Il Mondo Perfetto', presidente Michelina Ferrari e del centro ricreativo 'L'Arcobaleno' ha avuto una serie di incontri nelle scuole di ogni ordine e grado! Con un progetto comune, facendo rete con esperti ed associazioni hanno dato interessanti informazioni e proposte interessanti per promuovere uno stile diverso, un modo 'nuovo' di interfacciarsi (con il vicino quasi alieno oramai), a giovani che vivono in costante ipnosi nel mondo virtuale! Gli incontri avvenuti nelle scuole e all'interno delle classi, hanno portato alla luce spaccati a volte difficili, ma anche volontà di interagire, voglia di cambiare prospettiva, soprattutto da parte degli adulti responsabili si è vista una sensibilità a mettersi in gioco e a cambiare la motivazione dello stare insieme, non più un obbligo di legge, ma un momento di crescita collettiva per un futuro che si ha ancora la possibilità di disegnare.

Un sentito ringraziamento va senz'altro ai ragazzi che hanno partecipato ma più ancora alle dirigenti, alle insegnanti che hanno accolto l'iniziativa, alle autorità che con sostegno hanno permesso di proporla e viverla. ( Istituti: F. Orioli di Viterbo, Istituto Comprensivo di Valentano P. Ruffini, le dirigenti scolastiche Simonetta Pachella e Rosaria Faina, la Fondazione Carivit per il contributo che ci ha permesso di realizzare il progetto, per i patrocini l'Amministrazione Provinciale Viterbo, i comuni di Marta, Viterbo e Cellere. Le Associazioni Mo. VI Federazione Lazio, Associazione Vittime di Violenza IO NO, I Ragazzi di Ferro, i relatori, Annamaria Arcese, Giuseppina Calabrese, Grazia Bandiera, Emanuela Dei, Anna Ventrella, Alberto Marsili, Giancarla Maio.

Il 23 giugno ci sarà l'incontro conclusivo alla presenza di molti protagonisti, presso la Sala Conferenze dell'Amministrazione Provinciale di Viterbo, via Saffi n° 49, alle ore 10,00.






Facebook Twitter Rss