ANNO 14 n° 110
Nominato il nuovo prorettore dell'Unitus
E' il professor Alvaro Marucci che succede alla professoressa Anna Maria Fausto
11/11/2019 - 13:35

VITERBO - Il rettore dell'Università della Tuscia, Stefano Ubertini, ha nominato il nuovo prorettore.

Si tratta del professor Alvaro Marucci che succede alla professoressa Anna Maria Fausto.

Di seguito una breve nota sul professor Marucci.

Alvaro Marucci, 58 anni, è professore ordinario per il settore scientifico disciplinare (Costruzioni rurali e territorio agroforestale) presso il dipartimento di Scienze agrarie e forestali (Dafne) dell’Unitus.

E’ delegato del Magnifico Rettore per le funzioni di indirizzo in materia di interventi di manutenzione degli edifici e di sviluppo dell’edilizia dell’Ateneo. E’ componente del Collegio di disciplina di ateneo e presidente del Presidio di qualità della sede distaccata di Cittaducale, trasferita a Rieti.

Si è laureato (110/110 e lode) in Scienze agrarie all'Unitus. E' stato per lunghi periodi di studio e ricerca all'estero (Nord Europa, Inghilterra, Filippine, Marocco, Portogallo, Canada, Spagna) e ha al suo attivo oltre 120 pubblicazioni scientifiche. Ha ricoperto fino ad oggi numerosi e importanti incarichi istituzionali all'interno dell'Università della Tuscia. Ha inoltre ideato e realizzato una innovativa serra fotovoltaica ad ombreggiamento variabile.

La serra fotovoltaica dinamica progettata e realizzata in forma di prototipo è stata appositamente studiata per ottimizzare al tempo stesso la produzione di energia elettrica e la produzione vegetale.






Facebook Twitter Rss