ANNO 14 n° 117
''No alle trivellazioni
sui Monti Cimini''
Il Movimento per la Sovranità contrario alla ricerca di gas geotermici
25/02/2017 - 17:58

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento per la Sovranità

VITERBO - Movimento Nazionale per la Sovranità dice no alle trivellazioni nel territorio dei Monti Cimini per la ricerca dei gas geotermici.

In stand-by una richiesta di trivellazione per la realizzazione di due pozzi e che ha già visto il parere contrario all’unanimita’ in Provincia.

''Un no secco e chiaro il nostro – spiega la senatrice Laura Allegrini – perche’ non e’ accettabile un impatto tanto rilevante dal punto di vista geo-naturalistico su un ‘area come quella dei Monti Cimini e della Tuscia in genere che vanta una bellezza da difendere oltre modo''.

Il geotermico impone un sacrificio in termini di contaminazione paesaggistica che la Tuscia non deve pagare e Movimento Nazionale prende una posizione ferma in difesa del territorio e di chi lo vive.

''Il nostro patrimonio artistico, storico, naturalistico e paesaggistico e’ tutto cio’ che abbiamo – ha ccontinuato la senatrice Allegrini - e su di esso si fonda la nostra economia. Va salvaguardato perché, così com'è, rappresenta una bellezza straordinaria, la stessa che richiama flussi di turismo sportivo ed open-air e che e’ fonte di sostentamento per tanti dei nostri piccoli e medi imprenditori del settore. Va salvaguardato perché l’agricoltura di qualità è da sempre il motore dell’economica dei Cimini. Dopo lo stop del Comune di Caprarola non sarebbe male che si esprimessero in tal senso anche Comuni limitrofi'' perche’ se le procedura continuasse, prevederebbe comunque di interpellarli e di informare adeguatamente i cittadini.

Questa contrarietà è da sempre la nostra posizione che abbiamo analogamente espresso a suo tempo per le trivellazioni di Latera e Castelgiorgio. Ora, dopo il secco no di Caprarola e dell’amministrazione provinciale, sara’ interessante vedere come si esprimerà’ la Regione Lazio dove, mi auguro, questa battaglia vedra’ contrarieta’ unanime.

L’ambiente e la sua tutela sono fra le priorita’ di Movimento Nazionale che fra i suoi principi e valori fondanti ha proprio la salvaguardia del paese Italia con un piano straordinario di manutenzione delle sue bellezze artistiche, storiche e naturalistiche. Affinché non si debbano verificare piu’ catastrofi come quelle che l’Italia ha recentemente vissuto''.






Facebook Twitter Rss