ANNO 14 n° 110
Nino d’Angelo in concerto gratuito a Vasanello
Giovedì 16 agosto
14/08/2012 - 16:10

VITERBO - L’imperdibile appuntamento con la musica partenopea è finalmente arrivato nella Tuscia.

Il prossimo 16 agosto, alle 21.30, a Vasanello, nella caratteristica cornice di piazza della Repubblica, che ha recentemente ospitato concerti di elevata qualità, da Venditti a Lucio Dalla, a salire sul palco sarà Nino D’Angelo.

L’artista si esibirà in un concerto gratuito, organizzato dal comitato festeggiamenti classe 1973.

Cantautore, attore per il teatro e per il cinema, produttore discografico e teatrale; apprezzato da critica e pubblico per la sua poliedrica “anima artistica”, D’Angelo è oggi uno dei più conosciuti rappresentanti della cultura napoletana.

Consacrato ai livelli più alti del genere musicale neomelodico fin dal 1981, con il grande successo “Nu Jeans e ‘na Maglietta”, intorno i quarant’anni, con “’A nu pass’ d’a città”, Nino opera l’ennesima svolta artistica, la più complessa, che gli permette di coniugare la melodia popolare con le sonorità ai confini del jazz e della musica etnica, la canzone napoletana con un certo tipo di “world music”.

Nel 1998, con Piero Chiambretti, Nino conduce il “Dopofestival” a Sanremo, dove l’anno dopo torna come cantante (“Senza giacca e cravatta” è la bellissima canzone in gara).

Nino D’Angelo, particolarmente apprezzato anche all’estero, dove da anni tiene esibizioni da sold out, ha iniziato, a dicembre 2011, il tour di “C’era una volta… un jeans e una maglietta”.

Si tratta del grande “one man show” autobiografico , legato proprio a “’Nu Jeans e ‘Na Maglietta”, la canzone che, agli inizi degli anni ’80, lo lanciò facendo letteralmente scoppiare il “fenomeno D’Angelo”.







Facebook Twitter Rss