ANNO 14 n° 88
''Niente record, ma Gloria migliora nei tempi''
I numeri della Macchina secondo il professore Nuccio Chiossi
06/09/2017 - 09:43

VITERBO - ''Il cronometraggio della Macchina di Santa Rosa è solo uno strumento in più per i viterbesi per parlare del Trasporto con curiosità e statistiche” – ci tiene a precisare il Prof. Nuccio Chiossi che da anni segue il trasporto come cronometrista.

Questo il resoconto: alla terza uscita Gloria si migliora ancora.

Ripete le prestazioni del 2016 che erano state tutte da record rispetto alla prima uscita ed accorcia i tempi delle soste.

Partenza

Parte bene Gloria alle 21.12 con 3 minuti in più rispetto al 2016 ma con 53 minuti di anticipo rispetto al 2015 quando il trasporto pur non dovendo percorrere Via Marconi terminò oltre la mezzanotte.

Tratto con il tempo più lungo

È senz’altro Piazza Fontana Grande-Piazza del Comune con quasi 5 minuti, non solo per la lunghezza del tratto ma anche per il giro che la macchina effettua a Piazza del Comune.

Tratto più breve è record di sempre di tutte le macchine

È record Piazza delle Erbe-Suffragio. Gloria 3 conquista un primato che penso sia su tutte le macchine trasportate finora. Infatti mai nessuna frazione era stata conclusa sotto i 2 minuti. Gloria ha fermato il tempo a 1’58”.

Tempi di sosta

Rosicchiando 1-2 minuti in diverse soste, Gloria termina la sua sosta con 8 minuti di anticipo rispetto al 2016 a vantaggio delle migliaia di persone assiepate lungo il percorso.

Salita di Santa Rosa

Niente record quest’anno per Santa Rosa. Dopo 2 record consecutivi Gloria 3 ha puntato molto sulla sicurezza, infatti il capofacchino Rossi arrivati al Sagrato ha invitato i facchini alla calma durante il giro che Gloria effettua prima di fermarsi.

Curiosità

Tre soste sono con gli stessi tempi: 9 minuti e 35 secondi.

Gloria migliora di 2 minuti anche il tempo che i facchini impiegano da Santa Rosa a Porta Romana prima dell’inizio del trasporto 23 contro 25 minuti rispetto al 2016.

Ancora una volta quindi dal punto di vista cronometrico complimenti a tutti i facchini ed al duo Mecarini-Rossi per il Trasporto 2017.

Questi i tempi del trasporto per i più curiosi ed amanti del gossip.






Facebook Twitter Rss