ANNO 14 n° 115
''Niente raccolta dei rifiuti da lunedì''
ViterboAmbiente: ''Per mercoledì è prevista la riattivazione dei servizi''
27/02/2018 - 17:50

VITERBO – Non solo la neve e il ghiaccio. A Viterbo, centro e periferia senza discriminazione alcuna, ad accumularsi è anche la spazzatura. Fuori dalle porte di casa o negli appartamenti le buste di immondizia non vengono ritirate da lunedì. Da quando i primi fiocchi di neve si sono posati abbonanti sulla Città dei Papi creando, con il contributo delle temperature gelide, seri disagi alla circolazione.

''Vorrei fare i miei complimenti a Viterbo Ambiente che neanche oggi ha ritirato la monnezza – scrive un viterbese sui social -. Per le strade principali autobus e macchine circolano ma loro, 'sti buffoni, hanno paura. Ora bisognerà aspettare la prossima settimana come minimo per il ritiro della spazzatura''. I residenti del capoluogo della Tuscia sono infuriati. Non solo perché sia nel centro storico sia nei quartieri della periferia il “piano neve” del Comune non ha funzionato, ma anche perché alcuni dei servizi fondamentali, come la raccolta dei rifiuti porta a porta, non sono stati garantiti.

''Al sindaco e ai suoi amici di Viterbo Ambiente non gliene frega un 'caiser' di raccogliere l’immondizia'', scrive sconsolato e arrabbiato un residente. Né al centro storico, né a Villanova, né ai Cappuccini e nemmeno a Bagnaia. Le temperature fredde di queste ore hanno congelato in tutto il territorio amministrato dal Comune di Viterbo il servizio della raccolta dei rifiuti. E i cittadini della città chiedono a gran voce che questa situazione poco gradevole venga risolta il prima possibile.

Nel pomeriggio è arrivata la comunicazione di Viterbo Ambiente:

In considerazione delle condizioni metereologiche verificatesi nelle giornate di 26 e 27 febbraio ’18 la Viterbo Ambiente scarl si è trovata nelle condizioni, per impraticabilità della rete viaria e di rispondenza delle norme di sicurezza, di dover sospendere i servizi di Igiene Urbana. Per la giornata di mercoledì 28 febbraio ’18 è prevista la riattivazione dei servizi con l’esclusione delle parti di rete viaria impraticabile.

Si richiede pertanto la collaborazione dei cittadini di effettuare il conferimento dei rifiuti solo ed esclusivamente se vengono rilevate le condizioni oggettive di praticabilità della rete stradale.Per la giornata del 01 marzo 2018, in considerazione delle attuali previsioni metereologiche, i servizi di Igiene Urbana potrebbero registrare una ulteriore sospensione; si richiede quindi la collaborazione dei cittadini a non effettuare l’esposizione dei contenitori. Nel momento in cui i servizi vengono riattivati, viene adottato il calendario standard di raccolta previsto per la Zona di competenza.





Facebook Twitter Rss