ANNO 14 n° 110
Niccolò Fabi e Boosta scoprono Blera
I due cantanti ospiti, oggi e domani, visiteranno il borgo per il Convivio Festival
23/09/2017 - 11:00

BLERA – Niccolò Fabi e Boosta dei Subsonica a Blera. Non per un concerto insieme, ma per scoprire la bellezza, le tradizioni folcloristiche ed enogastronomiche del borgo della Tuscia. Un viaggio, quello dei due cantanti, che non viene a caso e non è il primo che segna l’arrivo di due personaggi famosi tra le suggestive stradine del paese. Prima di loro infatti Elio, di Elio e le storie tese, Vittorio Nocenzi, del Banco del muto soccorso e John De Leo, cantante dei Quintorigo, hanno esplorato Blera potendone cogliere ogni bellezza con lo scopo di tornare a casa e raccontare di questa parte di Tuscia a chi ancora non la conosce.

Questo è il Convivio Festival, una manifestazione che nasce grazie al bando ''Giovani RiGenerazioni Creative''. 150mila euro a Blera per sviluppare appunto la creatività giovanile con lo scopo di valorizzare, promuovere e quindi ''rigenerare'' il proprio paese. Ad organizzare tutti gli appuntamenti con i personaggi famosi ci ha pensato il gruppo ''Civitates Blera'' formato da ragazzi under 35 preparati alla professione di guida turistica da Vittorio Nocenzi e Luciano Vanni.

Per ogni cantante ospite è stato pensato un percorso ad hoc affinché ognuno di loro possa scoprire aspetti diversi che riguardano tradizioni antiche e moderne di Blera. Oggi Niccolò Fabi, famoso per ''Capelli'', ''Vento d’estate'' e ''L’amore non esiste'', avrà modo di entrare nell’atavico mondo del rapporto tra il cavallo e il buttero che da sempre caratterizza Blera. Il cantante, che arriverà in paese alle 15 e sarà accolto da un aperitivo di benvenuto, assisterà ad una dimostrazione della forgiatura dei ferri alla quale seguirà la rievocazione storica del lavoro del buttero, la conduzione di una razzetta brada. Infine il passaggio del testimone dal vecchio alle nuove generazioni sarà rappresentato da un bambino a cavallo che eseguirà una gimcana tradizionale maremmana alla quale Niccolò Fabi avrà l’opportunità di assistere.

Domani invece sarà la volta di Boosta, tastierista e fondatore dei Subsonica noto al grande pubblico nell’ultimo periodo anche per la sua partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi. L’eccentrico musicista vivrà a Blera l’esperienza unica di una passeggiata naturalistica alla Tagliata delle Quercete, una bellissima via cava che conduce alle mole lungo il fiume Biedano. L’artista, in questo percorso tra storia e paesaggio miozzafiato, sarà accompagnato dai ragazzi di ''Civitates Blera'' e dall’associazione Antico Presente.

Entrambi gli appuntamenti si concluderanno con un convivio. Una cena, animata dalla banda musicale, in cui Niccolò Fabi e Boosta incontreranno la popolazione e soprattutto potranno assaggiare i prodotti tipici della cucina blerana.







Facebook Twitter Rss