ANNO 14 n° 116
Nessuno aveva previsto la vittoria dell'Onda
Mauro Matteucci, meglio conosciuto come Marasma, compie 65 anni

CIVITA CASTELLANA - Tra i personaggi conosciuti di Civita Castellana c’è senz’altro lui, Mauro Matteucci, una vita, la sua, interamente dedicata ai cavalli, fantino di corsa a pelo, esordisce a soli 20 anni il 18 Agosto 1976 montando Rimini per la contrada del Bruco al Palio di Siena.

La carriera di Marasma è segnata dalla vittoria nel Palio del 2 luglio 1980, sotto i colori dell’Onda, montando il cavallo Miura. Unico civitonico ad aver trionfato in questa manifestazione.

Matteucci era stato scelto dal capitano dell’Onda Novello Inglesi, dopo che lo stesso Marasma era stato assente dalla Piazza per tre anni in seguito a squalifica. Oltre ad avere indubbie doti tecniche, riusciva a stabilire con il cavallo un dialogo immediato riuscendo a ottenere il massimo e forse anche di più.

La vittoria è stata subito segnata da una partenza fulminante, che ha permesso a Marasma e Miura di condurre la corsa dall’inizio. Nel corso del secondo giro di Piazza, Marasma viene però superato da Bastiano della Selva, il quale commette l’errore di urtare il colonnino alla seconda curva del Casato, terminando per terra, da quel momento la corsa è in mano a Marasma, che arriva al termine festeggiando col nerbo alzato.

Dopo la vittoria del 1980, Marasma ha disputato altri tre Palii senza però riuscire ad ottenere alcuna vittoria.

Oggi Mauro, nonostante tutto, sta bene. E’ ospitato in una residenza protetta alle porte di Viterbo insieme a chi, come lui, la vita non è stata altrettanto generosa.

Buon compleanno!






Facebook Twitter Rss