ANNO 14 n° 88
Neonata uccisa ad Orte, la madre assolta per un ''totale vizio di mente''
La fine di ''un'immensa tragedia umana''
06/07/2017 - 17:28

VITERBO - Assolta la moldava 35enne, accusata di aver annegato nel suo appartamento la figlia di 4 mesi e aver poi tentato il suicidio, poichè non è imputabile a causa di un ''totale vizio di mente''. Per lei il giudice ha disposto una misura di sicurezza presso un Rems, un centro specifico nel quale la donna potrà intraprendere un percorso di riabilitazione che possa aiutarla a superare lo shock di un trauma di cui ancora è del tutto inconsapevole.

La donna, a circa un anno di distanza, infatti non avrebbe ancora realizzato quanto accaduto nel suo appartamento di Orte lo scorso 20 luglio: non avrebbe coscienza di aver ucciso la piccola Giulia di soli 4 mesi facendola annegare, e di aver tentato di uccidere il fratellino per poi provare a togliersi la vita. Un black out totale della sua mente, così come stabilito anche dalla perizia in fase di incidente probatorio, per il quale la moldava è stata dichiarata incapace di intendere e di volere al momento del fatto. Ecco perché, come quasi scontato, si è giunti ad un'assoluzione.

''Si è trattato di un'immane tragedia umana'' ha commentato il suo avvocato difensore, Marco Valerio Mazzatosta. Nessun mostro da mettere alla sbarra, nessuna madre da colpevolizzare: solo una donna preda della depressione post partum, incapace di rispondere di sé e delle sue azioni.

Ora per la madre, già ricoverata a Villa Rosa, si apriranno le porte di una residenza per l'esecuzione di misure di sicurezza e periodicamente il giudice verificherà i risultati del suo percorso riabilitativo.

''Siamo ovviamente contenti che il gup abbia accolto le nostre richieste - ha sottolineato il legale - ma rimaniamo profondamente colpiti dalla tragedia che ha sconvolto questa famiglia e l'intera comunità di Orte''. Che da un anno ormai non si da pace per la perdita della piccola Giulia, ritrovata senza vita dal padre al ritorno dal lavoro.

Facebook Twitter Rss