ANNO 14 n° 110
Nella Tuscia il mattone torna a tirare
Positivi i dati relativi al 2014 illustrati ieri dagli esperti di Tecnocasa
Prezzi bassi, mutui a condizioni favorevoli: tira soprattutto il trilocale
03/07/2015 - 02:00

VITERBO - Il mercato immobiliare viterbese dà (finalmente)segnali di ripresa. I dati vengono forniti da Tecnocasa nel corso di una conferenza stampa (nell'ambito di Caffeina) in cui l'ottimismo è palpabile. Sono Maurizio Castellani, Paolo Mecocci e Giuseppe Di Razza ad esporre una situazione che finalmente volge al sereno, dopo un periodo in verità piuttosto prolungato in cui i segni negativi avevano predominato il panorama nella Tuscia, nel Lazio e nell'Italia intera.

Il 2014 si chiude con 559 compravendite nel capoluogo e 1937 nella provincia. Numeri che in sé possono anche non significare granché, ma sono le percentuali a fornire un'immagine decisamente più significativa +4,7% e +10,9%, rispettivamente. Nel primo trimestre 2015 le quotazioni delle abitazioni a Viterbo sono rimaste stabili. Per gli esperti di Tecnocasa 'i tassi in ribasso, la maggiore disponibilità delle banche ad erogare mutui e un generale clima di fiducia stanno determinando un momento positivo sul mercato della prima casa'. Con un'ulteriore particolarità, riferita soprattutto al mercato dentro le mura: si stanno avvicinando turisti e investitori (Roma e Bassa Toscana) che acquistano (il prezzo medio è di 70-80mila euro) che comprano la seconda casa per trascorrere il week end o per avviare attività turistico-ricettive.

Che cosa preferiscono i viterbesi? Netta la preferenza per i trilocali (41,1%), seguita dal bilocale (31,5%). Di contro, a fronte di una richiesta così marcata, la disponibilità a cedere appartamenti di quella tipologia non è particolarmente elevata, anzi. Il budget disponibile per l'acquisto si aggira sui 119mila euro.

Bene anche il mercato delle locazioni, orientato anche in questo caso sui trilocali e sui bilocali. La domanda è sostenuta e proviene soprattutto da giovani coppie (che si orientano verso i quartieri esterni alle mura), mentre nelle zone più centrali sono particolarmente attivi gli studenti iscritti all'Università della Tuscia.

Notizie positive sul fronte delle erogazioni bancarie che complessivamente ammontano a 25,7 milioni di euro nel quarto trimestre del 2014, con una variazione percentuale del 54,7%, una delle migliori performance in assoluto in Italia. L'importo medio del mutuo è di 101mila euro, con una durata di poco inferiore ai 25 anni (23,5 per la precisione). I richiedenti in maggioranza sono i quarantenni e la tipologia scelta è quella a tasso variabile (59,5%), seguita dal tasso fisso (38,1%).

Interessante l'intervento dell'assessore comunale ai servizi sociali Alessandra Troncarelli che tratteggia un quadro preoccupante dell'edilizia a Viterbo. 'Sono numerose - sottolinea - le richieste di aiuto che arrivano in Comune. Per fortuna, la Regione ha erogato un contributo di 99mila euro con il quale riusciremo a soddisfare almeno una parte delle esigenze'.

Tecnocasa chiude il 2014 con un bilancio importante: le agenzie affiliate sono 4 a Viterbo e 3 in provincia (un'altra sarà operativa entro la fine dell'anno), mentre il marchio Kiron (che si occupa dei servizi finanziari e creditizi) è presente con una sede nel capoluogo. Dell'intero complesso di compravendite del 2014, Tecnocasa ha assorbito quasi il 35% delle transazioni effettuate nella Tuscia.






Facebook Twitter Rss