ANNO 14 n° 89
Nella Tuscia 93 persone a casa in quarantena
I dati di Asl e Regione: in 19 hanno terminato il proprio periodo di isolamento
08/03/2020 - 15:19

VITERBO - Nella Tuscia, dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono 112 le persone poste in sorveglianza domiciliare perché venute a contatto con soggetti contagiati o perché presentano fattori di rischio. Di queste 19 hanno terminato il proprio periodo di quarantena, 93 quelle ancora in isolamento.

Nel conteggio non rientrano i cento studenti  della residenza di via Cardarelli, per i quali vige ancora la raccomandazione a non uscire dopo il caso della studentessa georgiana risultata positiva al virus, ora ricoverata allo Spallanzani. La prescrizione riguarda sia i ragazzi che si trovano ancora nello studentato, sia quelli a cui è stato consentito di tornare a casa.

Come si capisce, si tratta di dati che possono variare di giorno in giorno, se non di ora in ora.

I numeri su scala regionale sono stati illustrati dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato al termine della riunione in videoconferenza della task-force per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl.

Alla Asl Roma 1 è stato intercettato un sospetto caso positivo al Covid-19 alla Casa della salute Prati-Trionfale, trasferito allo Spallanzani. Gli operatori hanno agito in sicurezza. Si tratta del primo caso intercettato da una struttura della rete territoriale

Alla Asl Roma 2 due i medici positivi, 89 persone uscite dalla quarantena e 460 persone in sorveglianza domiciliare.

Alla Asl Roma 3 sono 192 le persone in sorveglianza domiciliare, 8 i dimessi dallo Spallanzani che proseguono percorso domiciliare.

Alla Asl Roma 4 sono 90 le persone in sorveglianza domiciliare, 2 i ragazzi di Civitavecchia con sospetta polmonite.

Alla Asl Roma 5 sono 3 i positivi e 97 in sorveglianza domiciliare.

Asl Roma 6 decesso di una donna 90enne al Sant'Anna positiva al Covid19, sono 480 in sorveglianza domiciliare.

Alla Asl di Rieti isolamento per 22 soggetti, potenziata la terapia intensiva e si conferma un caso positivo da Fara Sabina trasferito allo Spallanzani.

Alla Asl di Latina è in corso la verifica su 12 posti a pressione negativa in più.

Alla Asl di Viterbo, come detto, sono 112 le persone in quarantena.

Alla Asl di Frosinone sono stati attivati 7 posti di terapia intensiva e 6 posti aggiuntivi di malattie infettive. Sono 280 in sorveglianza domiciliare ed è stata attivata la consegna domiciliare dei farmaci per pazienti fragili. Decesso infine di un uomo di 75 anni a Cassino positivo a Covid-19 è in corso l'indagine epidemiologica.

''Il sistema sanitario unito ce la farà'', ha dichiarato Alessio D'Amato.






Facebook Twitter Rss