ANNO 14 n° 75
''Nel nome di Debussy al Beethoven Festival Sutri''
Il 3 ottobre sul palco il flautista Matteo Bonaccorso, il violoncellista Gianluca Giganti e la pianista Anna Lisa Bellini
29/09/2020 - 17:13

SUTRI - Il Beethoven Festival Sutri 2020 - XIX edizione arriva al suo giro di boa con il quinto appuntamento, in programma sabato 3 ottobre ore 18 nella Chiesa di San Francesco di Sutri. Saliranno sul palco il flautista Matteo Bonaccorso, il violoncellista Gianluca Giganti e la pianista Anna Lisa Bellini con ''Acquarelli francesi'', un concerto seducente e incantevole quasi interamente dedicato al genio rivoluzionario di Debussy, capisaldo della storia della musica moderna che la Parigi di inizio novecento defin ''Musicista dei Poeti''. Il titolo ''Acquarelli francesi'' prende spunto dal primo brano in programma ''Par un clair matin'' tratto dai Trois Aquarelles per flauto, violoncello e pianoforte di Gaubert, uno dei più importanti musicisti francesi tra le due guerre mondiali. Seguirà il capolavoro sinfonico di Debussy ''Prélude a l’après-midi d’un faune'' nella versione per flauto e pianoforte, brano famosissimo e popolare composto tra il 1892 e il 1894 e ispirato ad una poesia di Stephane Mallarmé. Sarà poi la volta della Sonata per violoncello e pianoforte composta nel 1915, dopo ventidue anni dall’ultima composizione cameristica di Deussy. Il titolo iniziale della sonata ''Pierrot faché avec la lune'' è carico di originale simbolismo e si ispira alla fantasiosa pittura di Watteau, con le sue sfumature melanconiche e ironiche. Concluderanno il concerto le fresche pagine del Trio in sol, una pagina giovanile piena di vitale energia dal sapore sentimentale che Debussy compose a diciassette anni. I tre interpreti sono uniti da una consolidata collaborazione trasversale e in questa occasione saliranno per la prima volta insieme sul palco. Il giovane e talentuoso Matteo Bonaccorso ha al suo attivo una considerevole attività in campo concertistico ed ha l’onore di essere l’ultimo allievo del grande flautista Angelo Persichilli, illustre protagonista di molte delle passate edizioni Beethoven Festival Sutri. Il violoncellista Gianluca Giganti, pluripremiato in due dei Concorsi di violoncello più importanti del panorama musicale internazionale, è unanimemente riconosciuto come uno dei violoncellisti più interessanti della sua generazione. La pianista Anna Lisa Bellini, anima tenace del Beethoven Festival Sutri e molto amata dal pubblico,è una appassionata interprete con alle spalle una ultratrentennale carriera concertistica. La manifestazione è organizzata dall’Assocaizione Amici della Musica di Sutri in collaborazione con il Comune di Sutri e la Fondazione Carivit.

L’ accesso ai concerti è consentito nel rispetto delle misure previste dalla normativa anti contagio da Covid 19 in vigore.

In considerazione del numero dei posti ridotto per consentire il distanziamento, è vivamente consigliata la prenotazione per ogni concerto tramite numero telefonico 3533756855 anche WhatsApp oppure all’indirizzo email info@beethovenfestivalsutri.com entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.beethovenfestivalsutri.com






Facebook Twitter Rss