ANNO 14 n° 111
Nel 2012 a Bolsena l'internazionale di Carp- Fishing
Il via libera lo ha dato ieri la Commissione Consultiva per la Pesca
22/06/2011 - 15:27

La Provincia di Viterbo ospiterà nel 2012, e poi a seguire nel 2013 e 2014, il campionato internazionale di Carp-Fishing (pesca alla carpa) che si svolgerà sul lago di Bolsena nel mese di settembre.

Il via libera lo ha dato ieri la Commissione Consultiva per la Pesca che si è riunita a Palazzo Gentili.

Un risultato che è stato possibile grazie all’impegno dell’assessore provinciale alla Pesca Franco Simeone che è riuscito ad inanellare importanti contatti in ambito internazionale raggiungendo gli organizzatori della “World Carp Classic” con sede in Inghilterra.

Al campionato, che durerà complessivamente quindici giorni, parteciperanno 130 coppie di pescatori provenienti da 30 paesi stranieri, compresi Stati Uniti ed Australia, con familiari al seguito. La Tuscia sarà dunque interessata dalla presenza di oltre mille turisti.

“Per la nostra provincia si tratta di una straordinaria opportunità dal punto di vista turistico e promozionale, oltre che economico – ha spiegato Simeone - Queste persone soggiorneranno nella Tuscia per quasi un mese visto che il campionato durerà quindici giorni ma sarà preceduto da alcune giornate di preparazione e di prove. Oltretutto l’evento sarà seguito da trenta testate giornalistiche sportive del settore, con inviati provenienti da ogni parte del mondo. E’ stato grazie alla collaborazione della rivista ‘Mondo Carpa’ se siamo riusciti a prendere contatto con l’organizzazione e far capire l’importanza del lago di Bolsena quale location ideale per questa manifestazione, conosciuta e praticata a livello internazionale”.

“Sono state avanzate – aggiunge poi l’assessore - legittime preoccupazioni da parte dei pescatori che temono di veder penalizzata la loro attività durante le giornate di svolgimento della gara. Ad ogni modo – assicura Simeone – con gli organizzatori del campionato cercheremo di trovare delle soluzioni che possano compensare dal punto di vista economico gli eventuali disagi che potrebbero essere causati alla pesca”.

L’organizzazione della gara vedrà comunque impegnata la Provincia da qui al settembre del 2012 per fare in modo che tutto si svolga nel modo migliore.

L’assessore Simeone ha intanto annunciato, e fatto approvare dalla Commissione Consultiva, lo stanziamento di 82mila euro a favore delle associazioni dei pescatori, risorse da destinare alle attività di semina per la riproduzione delle varie specie nei laghi di Bolsena e Mezzano e nei principali corsi d’acqua della Tuscia. Nonostante le poche risorse a disposizione del settore, l’Amministrazione provinciale ha comunque voluto sostenere la crescita di un comparto economico, quale la pesca, fra i più importanti del territorio.




Facebook Twitter Rss