ANNO 14 n° 88
''Necessario ripristinare il distaccamento vigili del fuoco a Tarquinia
Salcini, Usb, dopo incendio palazzina
21/02/2015 - 10:29

Riceviamo e pubblichiamo

La sera del 19 febbraio è scoppiato un incendio di appartamento in un palazzo di Tarquinia.

Il comando dei vigili del fuoco di Viterbo ha subito inviato una squadra, e contemporaneamente allertato la sede dei pompieri di Civitavecchia, dato che nel palazzo di 4 piani c'erano decine di persone da evacuare a seguito dell'invasione di fumo in tutta la struttura. Purtroppo in quel momento la squadra di Civitavecchia era impegnata in un altro intervento di soccorso e alla fine le squadre di Viterbo per arrivare sul posto con mezzi antincendio ci hanno impiegato 40 minuti, tempo record considerata la distanza.

Giustamente la popolazione è rimasta stupita da tutto questo tempo, considerando che molti si pensavano che i pompieri a Tarquinia avessero ancora una sede. Invce purtroppo dal ° gennaio 2015 non c'è più, per il mancato rinnovo della convenzione tra i vigili e la Regione Lazio, che fino a quel momento ha fatto in modo di avere una presenza di pompieri anche sul litorale.

Tutta questa cronaca dei fatti accaduti perchè l'Unione sindacale dei vigili del Fuoco da sempre urla ai quattri venti la necessità di aprire un distaccamento permanente sul litorale viterbese e non vorremmo che debba succedere una tragedia per far svegliare chi di dovere ormai quando sarebbe troppo tardi. 

Nell'immediato chiediamo quindi alla Regione Lazio di riaccendere la convenzione, magari ridiscutendo anche la copertura che per noi dovrebbe essere da subito h 24 e non solo di giorno.

I vigili del fuoco sono trattati dai vari governi solo come un ente come tanti da tagliare solo per il mero risparmio, ma invece di fatto sono rappresentano una classe di lavoratori sempre vicina alla gente, di giorno come di notte, sempre. 

Emiliano Salcini, coordinamento USB Vigili del fuoco Lazio






Facebook Twitter Rss