ANNO 14 n° 116
Natale, via dell'Orologio Vecchio al buio
Resta senza luminarie ma i residenti non si rassegnano alla ''morte'' della strada
08/12/2018 - 02:12

VITERBO – La città indossa l’abito della festa tra addobbi e luminarie. Ma la festa non è per tutti. C’è un ''imbuto'' nel cuore del centro storico che anche quest’anno resterà al buio, dimenticato da tutti e abbandonato dai commercianti. E’ via dell'Orologio Vecchio dove la crisi e il degrado stanno segnando anche questo Natale. La maggior parte delle attività commerciali ha tirato giù la serranda da tempo. Il cinema Genio è spento ormai da anni. L’ex ''Pollo d’oro'' è ancora chiuso.

Quella via che sale da piazza delle Erbe è tanto ricca di storia ma pian piano si sta spegnendo come le luminarie che anche quest’anno, per il quarto Natale consecutivo, restano spente. I residenti, disposti anche a mettere le mani al portafoglio per contribuire loro stessi alle luminarie, sono delusi ma non si rassegnano alla ''morte'' di questa strada nel cuore della città. ''Non ci interessa attribuire le responsabilità di questa situazione – dicono – non è colpa dei commercianti rimasti, non è colpa della Confcommercio né del Comune. Resta però il dato oggettivo che via dell'Orologio Vecchio è buia anche questo Natale''.

La problematica delle luminarie, che per altri versi ha sollevato polemiche anche in altre zone del centro, è solo un’occasione per riportare l’attenzione dell’amministrazione comunale sul cuore della città che muore e sollecitare l’attenzione di Palazzo dei Priori per trovare una soluzione a quella parte del centro che sta finendo nel dimenticatoio.






Facebook Twitter Rss