ANNO 14 n° 116
Natale, pioggia di appuntamenti a Ronciglione
Il sindaco: ''Siamo vicini ai pił bisognosi''
19/12/2014 - 13:51

RONCIGLIONE - Il Natale è alle porte e Ronciglione si appresta ad accoglierlo con numerose iniziative che coinvolgono tutta la cittadinanza. Oltre al 'Villaggio di Babbo Natale' in piazza Principe di Napoli - che vedrà alternarsi per tutto il periodo delle feste 'babbi natale' pronti ad accogliere i bambini e le loro letterine – il Comune promuove numerose iniziative, dai pacchi natalizi alla tombolata che coinvolge i cittadini della terza età presso la sede del Centro Polivalente.

Si parte venerdì 19 dicembre, primo giorno utile alla cittadinanza per il ritiro dei pacchi natalizi per le famiglie in difficoltà. Basterà recarsi presso il Comune di Ronciglione e ritirare il buono per la consegna del pacco natalizio, che avviene presso i locali della Protezione Civile. Con il contributo della Protezione Civile di Ronciglione, che ha messo a disposizione la propria sede ed i volontari per la distribuzione dei pacchi; la Croce Rossa e l'associazione Bicizingari, è stato possibile confezionare oltre 60 pacchi natalizi.

Solidarietà è stato il leitmotiv di questo Natale anche per numerose famiglie del paese, che hanno organizzato una raccolta di giocattoli da destinare ai bambini dai 0 ai 6 anni appartenenti ai nuclei famigliari più bisognosi. Sempre nei locali della Prociv, in occasione della consegna dei pacchi natalizi durante le festività, alle famiglie con bambini verrà donato un pacco di giocattoli per far felici i più piccoli. Un'iniziativa che nasce dalla spontaneità di alcuni genitori - con l'aiuto dell'Assessorato ai Servizi Sociali - svolta nel più completo anonimato, con il solo scopo di far trovare sotto l'albero un sorriso in più per i bambini.

'Da due anni ormai – afferma Daniela Sangiorgi, assessore alle Politiche Sociali – abbiamo sostituito il tradizionale pranzo natalizio della terza età con la distribuzione dei pacchi, in modo da coinvolgere più cittadini possibili. Quest'anno, grazie anche all'aiuto delle associazioni, siamo riusciti a confezionare circa 60 pacchi contenenti tutti i generi di prima necessità, oltre ai tradizionali prodotti natalizi. Un piccolo gesto che, in un periodo di forte crisi come quello odierno, può contribuire ad allietare il Natale di numerose famiglie'.

Venerdì 19 è anche il giorno dedicato agli auguri alla cittadinanza. A partire dalle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Ronciglione, l'Amministrazione organizza un momento di convivialità aperto a tutta la cittadinanza per augurare buon Natale e buon anno nuovo.

Lunedì 22 dicembre alle ore 15.30, un pomeriggio all'insegna dell'atmosfera natalizia anche presso il Centro Polivalente, sito in via Solferino. Qui, si terrà la tradizionale tombolata natalizia per i cittadini della terza età, con brindisi d'auguri e panettone al termine della giornata. In tale occasione, sarà anche possibile effettuare il tesseramento al Centro Polivalente.

'Il Natale, oltre a rappresentare un momento di festa e gioia, è l'occasione per andare incontro alle persone più bisognose e sole. L'amministrazione, con il prezioso aiuto delle associazioni – afferma il Sindaco Alessandro Giovagnoli - distribuirà anche quest'anno i pacchi natalizi e promuoverà iniziative che coinvolgono la cittadinanza, come la tombolata per gli anziani al Centro Polivalente. Ci saranno tante occasioni per augurarsi buon Natale e compiere importanti gesti di solidarietà'.

 

 

 






Facebook Twitter Rss