ANNO 14 n° 116
Nascondeva 50 kg
di droga in casa,
arrestato 44enne
25/10/2016 - 10:14

TARQUINIA - Cinquanta kg di droga in casa, una piantagione e materiale per il confezionamento della droga, arrestato un 44enne di Traquinia.

Il 10 ottobre scorso gli uomini della polizia di Stato del commissariato di Tarquinia, nel corso di specifici servizi di contrasto ai reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti, ha controllato un tarquiniese, di 44 anni, individuato insieme ad altri soggetti locali dediti al consumo e alla vendita di stupefacenti.

In particolare l’attività info-investigativa ha consentito di scoprire che l’uomo, nella mattina del 10 ottobre, si sarebbe recato fuori Tarquinia per procurarsi lo stupefacente da destinare al mercato locale. Il personale della squadra di polizia giudiziaria del commissariato, durante le operazioni di vigilanza dinamica, hanno rintracciato e fermato il 44enne, davanti alla sua abitazione, di ritorno dall'acquisto delle sostanze stupefacenti su un auto grigio chiara.

Durante il controllo, l'umo è stato trovato in possesso di una tavoletta di hashish del peso di 51,5 grammi, di 3 grammi di marijuana e di 0.4 grammi di eroina.

Controllata dagli agenti anche la sua abitazione, costituita da 3 strutture prefabbricate e 2 roulotte. Durante la perquisizione, che dava esito positivo, i poliziotti hanno constatato che una struttura presente nel luogo, adiacente all'abitazione dell’uomo, era adibita a laboratorio per la lavorazione di marijuana, mentre una roulotte era dedicata all’attività di essiccazione dello stupefacente con lampada ad incandescenza di elevata potenza e stufa elettrica per riscaldare il piccolo ambiente, aeratore per il ricircolo dell’aria e con le pareti rivestite da teli riflettenti color argento, al cui interno erano in corso di essiccazione diversi rami di marijuana appesi ad un filo con supporti in legno, nonché un termometro ambientale.

All'interno dell'abitazione e nelle strutture adiacenti i poliziotti hanno trovato 9 kg circa lordi di marijuana già essiccata.

Nel terreno circostante anche una piantagione di marijuana composta da 15 piante alte circa 3 metri, piene di infiorescenze, per un peso complessivo di 38 kg lordi. Due di tali piante erano protette all’interno di una serra con un telo plastificato bianco sorretto da una struttura di ferro zincato.

Nel corso della perquisizione il personale operante è stato inoltre aggredito verbalmente e non solo dal 44enne. Per contenerlo è stato necessario l'intervento di altro personale. Proprio lo stato di agitazione del soggetto faceva insorgere negli operanti il sospetto che potesse occultare altro nella sua abitazione, sita in aperta campagna, inducendo gli agenti ad estendere il controllo nell’appezzamento di terreno coltivato, dove veniva rinvenuta la fiorente piantagione di marijuana.

Sul posto interveniva personale del gabinetto provinciale di polizia scientifica di Viterbo che documentava, tramite foto e video, l’attività illecita di coltivazione, essiccazione e lavorazione di marijuana, attraverso tutte le sue fasi, posta in essere dal malfattore.

In totale le piante sequestrate e tagliate a cura degli operanti e tutta la droga trovata in possesso del soggetto ammonta a circa 50 kg lordi di marijuana, costituita da piante verdi con infiorescenze, piante tagliate ed in fase di essiccazione, piante già completamente essiccate, pronte per essere compattate nei panetti, 9 panetti per un peso di 100/150 grammi ciascuno, già compattati e confezionati con cellophane, pronti per la vendita, posti sul tavolo della lavorazione, nel prefabbricato all’uopo attrezzato. L’operazione è stata coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Civitavecchia.

L’uomo  è stato arrestato per coltivazione illegale di stupefacente, resistenza a pubblico ufficiale e associato al carcere nuovo complesso di Civitavecchia, poi a seguito di convalida dell’arresto, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.






Facebook Twitter Rss