ANNO 14 n° 116
Nasce Progetto Comune, candidato sindaco Solange Manfredi
Corsa a tre per il rinnovo dell'amministrazione
28/04/2016 - 11:39

ACQUAPENDENTE - E’ ormai ufficiale, alle elezioni comunali prenderà parte una terza lista. A estrazione civica si chiamerà ''Progetto Comune'', candidato a sindaco Solange Manfredi.

''Sono venuta ad abitare in questo angolo di paradiso circa sei anni fa - si racconta l'aspirante sindaco -. Sono capitata qui per caso, venendo a trovare degli amici in una splendida giornata di fine luglio e me ne sono subito innamorata. Un vero e proprio colpo di fulmine per questi luoghi incantevoli e, giusto il tempo per organizzare il trasloco, sono venuta a viverci. Ma la sorpresa più grande doveva ancora arrivare, ed è stata l’accoglienza straordinaria della gente del posto. Ho girato tanto nella mia vita, ho vissuto in diversi posti in Italia e all’estero, ma mai, in nessun luogo, ho trovato persone tanto gentili, disponibili e sempre pronte ad aiutarmi. E di aiuto ne ho avuto davvero bisogno io che, cittadina, mi trasferivo a vivere immersa nella natura. Riuscivo e riesco ancora a combinare un disastro al giorno, ma il loro appoggio, il loro aiuto discreto ma sempre presente, non mi è mai mancato.

Ecco perché, quando alcuni amici, che tanto mi avevano supportato in questi anni, mi sono venuti a chiedere un impegno più concreto per il territorio, sono stata felice di accettare. Ho posto una sola condizione: non avendo mai fatto parte di alcun partito, e non volendo entrare a farvi parte, ho chiesto agli amici del Movimento Cinque Stelle che la lista fosse civica e così è stato.

Ciò che caratterizza la nostra lista è che è formata da persone che non sono state folgorate, invece che sulla via di Damasco, sulla via delle elezioni, d’amore per il loro territorio, ma, da anni, si impegnano per difenderlo e per tutelare i diritti dei cittadini che vi abitano.

Hanno lottato per l’acqua pubblica, raccogliendo le firme e riuscendo a far approvare una legge regionale per l’individuazione dei bacini idrogeologici del territorio. Hanno lottato per l’ospedale, facendo ricorso al Tar in quanto zona disagiata, distante oltre 60 chilometri dall’ospedale di Viterbo, 60 chilometri di strade statali, tortuose e piene di buche. Hanno lottato contro gli impianti pilota geotermici ad alta entalpia, che vogliono costruire in questo angolo di paradiso, ai piedi di uno dei più bei borghi d’Italia (Torre Alfina), accanto alla Riserva Naturale Monte Rufeno ed al monumento naturale del Bosco del Sasseto.

Le persone che in questi anni hanno lottato, impegnando il loro tempo e il loro denaro, in queste battaglie, sono in questa lista civica. Persone che, disilluse da una politica che si ricorda degli elettori pochi mesi prima del voto, che promette mari e monti durante la campagna elettorale per scordarsene subito dopo, ritiene sia giunto il momento che la società civile si impegni personalmente e direttamente nel governo del territorio, e vogliamo farlo con la collaborazione di tutti, perché siamo convinti che non solo insieme il territorio possa rinascere.

Proprio per questo la lista si chiama ''Acquapendente Progetto comune''. Sono un impegno e una sfida importanti. Proprio per questo chiedo a tutti gli amici che in questi anni mi hanno seguita e supportata, di continuare a farlo, lasciando sulla pagina facebook ''Lista Civica Acquapendente Progetto comune'', supporto, consigli e suggerimenti. Abbiamo bisogno della competenza e dell’esperienza di tutti''.

 






Facebook Twitter Rss