ANNO 14 n° 89
Nasce la Soprintendenza di Viterbo, Rieti e per l'Etruria meridionale
Ciambella (Pd): ''Grazie al ministro Franceschini. Premiato il lavoro della precedente amministrazione''
06/12/2019 - 07:00

VITERBO - Il ministro per i beni e per le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha presentato nei giorni scorsi il nuovo regolamento del ministero approvato dal Consiglio dei Ministri con cui viene istituita la Soprintendenza di Viterbo, Rieti e per l’Etruria Meridionale. ''Si tratta di un segnale di grande attenzione verso un territorio che custodisce uno straordinario patrimonio culturale e paesaggistico – ha dichiara Franceschini - forte di una sua specificità storicamente riconosciuta''.

Esulta il capogruppo del Pd Luisa Ciambella: ''Un ringraziamento - dice -  al ministro Dario Franceschini''. Si tratta di ''un riconoscimento al brand dell’Etruria meridionale, esaltato dall’istituzione del Distretto culturale e turistico che porta il suo nome. Distretto voluto dal Comune di Viterbo con moltissimi altri comuni della Tuscia e di tre Regioni distinte: Lazio, Toscana e Umbria, riconosciuto nel 2016 dallo stesso Franceschini''. ''Un distretto – continua Ciambella - che rappresenta oggi ancora di più una grande opportunità disattesa e dimenticata dal comune di Viterbo che ne è il capofila. Il ministro istituendo la soprintendenza ha ridato linfa ad una entità turistico-cultural-storica ed ambientale che spetta a noi rilanciare e sfruttare svegliandoci dal torpore e dalla inedia in cui è caduta la nostra Città. E’ innegabile che questa nuova configurazione della sopraintendenza consentirà un rapporto più stretto e fecondo con il nostro territorio dandoci l’opportunità di non subire più le decisioni dall’ alto e la possibilità di meglio tutelare il nostro paesaggio, il nostro ambiente oltre che la nostra economia''.

''Un grazie ancora al ministro Franceschini – conclude il capogruppo Pd - che ha recepito tutte le istanze messe in campo per ottenere questo strumento che la precedente amministrazione ha ottenuto ma che ha bisogno del sostegno di tutti per concretizzare quel rilancio economico vero che potrebbe salvare la nostra economia attraverso la promozione di ciò che la storia ci ha regalato''.






Facebook Twitter Rss