ANNO 14 n° 88
Nasce la comunitą
di imprese Unirete
Hanno aderito 400 aziende del Lazio, 30 della Tuscia; obiettivo sviluppo
23/10/2014 - 14:49

VITERBO – (d.s.) Sembra essere una delle carte da giocarsi per vincere la crisi: fare rete. Lo devono aver pensato anche gli associati di Unidustria che al Palazzo dei Congressi di Roma il 13 e il 14 novembre costituiranno l'associazione Unirete: un modo per conoscersi e fare business nel segno dall'innovazione e dell'internazionalizzazione. In tutto sono 400 le imprese che hanno aderito all'associazione di cui 30 della Tuscia. Ci sarà il Centro ceramico (che riunisce le 12 più importanti aziende del distretto).

Si tratta di un progetto voluto e sostenuto dalle aziende di Unindustria e che è stato presentato questa mattina a Viterbo dai presidenti regionale e provinciale dell'associazione Maurizio Stirpe e Domenico Merlani al consorzio biblioteche. Una business community in cui le azienda avranno la possibilità di incontrarsi e stringere accordi economici. Lo scopo di Unirete è favorire i processi di integrazione, fare business e mettere in rete i territori del Lazio poichè Roma ha ''fattori endogeni – ha spiegato Stirpe – in grado di sopravvivere da sola, mentre le altre province non riescono a dialogare: il tutto alla lunga rischia di essere un limite allo sviluppo''.

La due giorni del Palazzo dei Congressi si aprirà con un'assemblea in cui Stirpe farà il resocotro dei primi due anni di presidenza e getterà le basi per il successivo biennio. E sarà unica poichè non ne verranno convocate altre. Poi il taglio del nastro e si parlerà di manufacturing, impresa innovativa, start up e manifattura additiva (la tecnica delle stampanti tridimensionali) con la consegna del premio Unirsi al miglior progetto innovativo; poi il 14 novembre si parlerà di internazionalizzazione con il vice ministro con delega al commercio estero Carlo Calenda e con il presidente dell'Ice Riccardo Monti. Ci saranno anche una serie di delegazioni estere in rappresentanza di sette paesi (Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Germania, Tunisia, Turchia e Marocco). La piattaforma sarà interattiva per avere una valenza quotidiana e consentire alle aziende di essere costantemente in contatto anche con le grandi multinazionali che aderiscono a Unidustria.

''La business community – ha proseguito Stirpe – è una iniziativa voluta dal comitato di presidenza che viene incontro ad una espressa esigenza delle nostre imprese associate. In tal modo si possono favorire incontri, partnership, fondazioni tra aziende: domanda e offerta si attraggono in un unico luogo''.

Domenico Merlani ha fatto gli onori di casa: ''La politica di Unidustria – ha detto – è sempre stata guardare in un'ottica di insieme tutto il Lazio e non trattare i territori come fossero compartimenti stagno. Questa convinzione ci ha portato a pensare al progetto Unirete: due giorni in cui le imprese avranno la possibilità di conoscer questo strumento e conoscersi tra loro con il fine di fare business. I questo modo crediamo di rendere onore alla nostra associazione''.






Facebook Twitter Rss