ANNO 14 n° 110
Nasce il premio letterario nazionale ''Tuscia Libris''
Tra le novitą de ''La via degli artisti'', fino al 15 aprile per inviare le opere
15/02/2020 - 08:58

VITERBO - Fra le novità de ''La Via degli Artisti'' di quest'anno, giunta alla sua 4° edizione, oltre al 1° Salone del Libro Città di Viterbo, un'altra novità oggi si affaccia sul panorama culturale Viterbese: il Premio Letterario Nazionale TUSCIA LIBRIS.

Esce oggi, su tutte le più importanti piattaforme online, il bando del primo premio letterario interamente dedicato alla Tuscia ed alle sue bellezze.

C'è tempo per inviare gli elaborati (racconti fino a 20.00 battute spazi compresi) fino alle 23,59 del 15/04/2020, e la premiazione avverrà nella giornata del 2 giugno 2020 all'interno della manifestazioni previste per il 1° Salone del Libro Città di Viterbo - TUSCIA LIBRIS.

Di seguito il testo integrale del bando:

L’associazione Culturale “La Via degli Artisti” con il patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Viterbo bandisce il CONTEST LETTERARIO NAZIONALE “TUSCIA LIBRIS” – 1° edizione.

REGOLAMENTO

Art. 1 - Partecipanti e categoria letteraria

Il CONTEST LETTERARIO “TUSCIA LIBRIS” è riservato alla categoria dei racconti e ha come obiettivo l’incentivazione dell’Arte dello scrivere.

È aperto a tutti (scrittori esordienti e non) e non pone limiti d’età per i partecipanti (anche i minorenni possono iscriversi a patto che uno dei genitori controfirmi la scheda di parteci-pazione di seguito al minore).

La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 2 – Tema e caratteristiche delle opere

Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate sia in forma cartacea che digitale (fatta esclusione la pubblicazione in antologie di altri concorsi letterari), pena l’esclusione e dovranno essere scritte in lingua italiana.

Potranno essere di qualsiasi genere letterario (romantico, trhiller, storico etc) e dovranno essere ispirati al tema “Tuscia: storie, leggende e meraviglie”.

Il contenuto delle opere non potrà essere in ogni caso offensivo, lesivo del decoro e dell’altrui dignità o fuori tema rispetto allo spirito del Concorso, pena l’immediata esclusione dal concorso.

Non saranno ammessi elaborati di lunghezza superiore alle 20.000 battute, spazi compresi. Le opere che non rispetteranno questo limite verranno automaticamente escluse dal concorso.

Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 racconto.

Art. 3 – Modalità di invio

Nella mail di invio devono essere contenuti 2 file separati: file dell’opera in concorso in formato word (.doc o .docx) in forma anonima, contraddistinto con uno pseudonimo; 1 file contente la domanda di partecipazione (compilando l’allegato A al presente bando), contenente la dichiarazione di paternità e l’indicazione dello pseudonimo che contraddistingue l’opera.

A conferma della corretta iscrizione al concorso, la Segreteria del Premio invierà in tempi brevi apposita email di conferma.

Art. 4 – Scadenza presentazione opere

Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato alle ore 23,59 del giorno 15 aprile 2020.

Art. 5 – Giuria e finalisti

Una Giuria di esperti (i nominativi dei componenti saranno resi noti il giorno stesso della cerimonia di premiazione) sceglierà le 10 opere finaliste.

L’elenco dei finalisti sarà pubblicato entro il 15 maggio 2020 sulla pagina Facebook de “La Via degli Artisti” e sul sito www.concorsiletterari.net ed i finalisti saranno informati con una mail personalmente.

La graduatoria sarà svelata solo durante la cerimonia di premiazione.

Art. 6 - Premiazione

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Viterbo martedì 2 giugno 2020 alle ore 16,30 nell’ambito della 1° Edizione del Salone del Libro “TUSCIA LIBRIS”, presso la Sala Anselmi sita in Via Saffi, Viterbo.

Eventuali spostamenti di data e location saranno comunicati sulla pagina Facebook de “La Via degli Artisti” e tramite mail ai finalisti.

Art. 7 – Premi

I premi spettanti ai primi 3 classificati consisteranno in una prestigiosa targa, riportante il nome dell’autore e il titolo dell’ opera premiata, oltre una pergamena con la motivazione della Giuria Tecnica.

Agli altri finalisti sarà consegnata una pergamena.

La Giuria si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi speciali, menzioni d’onore e segnalazioni per le opere che si saranno maggiormente distinte.

Per il ritiro del premio assegnato, è necessaria la presenza dell’autore alla Cerimonia di premiazione.

Nei casi di assenza, per motivi di comprovata forza maggiore, valutati insindacabilmente dagli organizzatori, è possibile il ritiro da parte di persona appositamente delegata.

I premi non ritirati non verranno assegnati.

In nessun caso è previsto l’invio dei premi a mezzo posta.

Art. 8 - Privacy

Ai sensi della normativa vigente sulla tutela dei dati personali, il trattamento degli stessi, cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il Concorso cui si partecipa; tali dati non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.

Art. 10 – Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di una sola delle clausole del bando comporterà l’automatica esclusione.

Art. 11 - Plagio

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali casi di plagio, che saranno eventualmente risolti in sedi e con mezzi estranei al Concorso stesso.

Il Presidente del Premio Roberta Mezzabarba







Facebook Twitter Rss