ANNO 14 n° 88
Nasce Civici per Viterbo, polo a 8 gambe
Il civismo si allea in vista delle consultazioni amministrative di maggio
14/03/2018 - 18:42

VITERBO – (aml) FondAzione, Progetto Viterbo e provincia, Lista civica dei diritti per Viterbo, Siamo, Viterbo che lavora, Movimento civico per Viterbo, Uniti per l’Italia e Rivoluzione Viterbo.

Sono le otto realtà civiche che hanno dato vita a un polo civico. Un laboratorio politico che si pone come obiettivo il bene della città e la creazione di un programma all’insegna della massima trasparenza verso gli elettori.

''Uniti anche dalla voglia di essere alternativi all’amministrazione che ha governato sinora con l’obiettivo di un cambio di passo repentino. – spiega Paolo Barbieri di Fondazione – Abbiamo già una bozza di programma ma ci sarà spazio anche per tutte le altre realtà del territorio che vorranno partecipare a questo progetto''.

Apertura ad altre forze civiche ma escludendo Pd e 5 stelle. Ovvia la preclusione al partito democratico ''proprio essere l’alternativa al Pd è il cemento che ci ha fatto mettere insieme'' rimarca Barbieri.

Per quanto riguarda le altre forze cittadine in campo: il movimento di Grillo ha già reso noto il proprio candidato a sindaco, così come hanno fatto Viterbo 2020 (candidata Chiara Frontini) e Viva Viterbo (candidato Filippo Rossi).

Nessuna rivelazione invece per quanto riguarda il possibile candidato a primo cittadino del polo civico. Ancora nulla è stato deciso. Oggi è stata presentata la squadra, il 'capitano' e il programma saranno oggetto di una prossima conferenza stampa. Il mistero probabilmente sarà svelato dopo il primo aprile.

Forti anche della scaramanzia del ''chi entra papa esce cardinale''. Quindi bocche cucite per evitare di bruciare l’eventuale candidato.

Otto liste che si coagulano per contare in misura maggiore negli incontri che si stanno programmando con Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Tre forze partitiche intenzionate a far pesare sul piatto della bilancia gli esiti delle urne del 4 marzo e ognuna sembra già avere in mente i propri candidati al ruolo di sindaco.

A tale proposito i Civici di Viterbo non escludono si possa ragionare su una possibile convergenza anche al di là del loro papabile.

Sergio Insogna, consigliere comunale Psi, e Gianmaria Santucci, consigliere Fondazione, hanno preferito tenere un basso profilo rimanendo tra il pubblico.

Presenti all’incontro tutti i rappresentanti delle otto liste del polo dei Civici per Viterbo: Paolo Barbieri per Fondazione, Loredana Vaccarotti per Rivoluzione Viterbo, Alessandro Casertano per Lista civica dei diritti, Laura Campagnola per Siamo, Emiliano Scarponi di Upi (Uniti per l’Italia), Giorgio Allegrini per Movimento civico per Viterbo, Mario Tofanicchio per Progetto Viterbo e provincia e Ugo Biribicchi per Viterbo che lavora.

E proprio Biribicchi, candidato sindaco nelle precedenti Comunali, ricorda, e suona come un monito, che ''nel 2013 c’era un progetto simile poi naufragato per una questione di personalismi''.






Facebook Twitter Rss