ANNO 14 n° 89
Nasce Banca Lazio
Nord Credito Coop
La Banca di Viterbo si fonde con la Bcc di Ronciglione e Barbarano Romano
11/05/2018 - 17:32

VITERBO - ''Un progetto che non nasce per caso, un dialogo lungo anni per realizzare un obiettivo principe, quello di servire meglio il territorio''. Nasce così la Banca Lazio Nord Credito Cooperativo grazie alla fusione della Banca di Viterbo credito cooperativo e la Banca di credito cooperativo di Ronciglione e Barbarano Romano.

''Due realtà solide e sane si uniscono - tengono a precisare i presidenti degli istituti bancari, tra cui il direttore generale di Viterbo Massimo Caporossi, durante la conferenza stampa di presentazione della imminente fusione - Questo significa che la Banca Lazio Nord non ha origine per necessità, ma è un progetto di prospettiva che ci collegherà, con l'adesione alla Cassa centrale banca, fra i primi 7-8 gruppi bancari italiani''.

''La Banca Lazio Nord - proseguono - si proietterà anche al contesto nazionale senza dimenticare la realtà territoriale che anzi rimarrà sempre in primo piano. Questo è un progetto lungimirante per far nascere una banca più robusta orientata alla tutela e alla valorizzazione dei territori di appartenenza. Si tratta di una fusione - aggiungono - che nasce anche in considerazione all'evoluzione del sistema di credito cooperativo che impone a tutte le Bbc di studiare strategie di riposizionamento sul mercato, in virtù di una dinamica di concorrenza che accentua la competitività tra le banche''.

Il nuovo gruppo avrà un bacino di utenza di circa 3400 kmq ed un numero di abitanti di oltre 300mila unità con 33 filiali arrivando, con lo sportello di Campagnano di Roma, al confine nord-ovest della provincia romana.

''Avere una Banca di dimensioni provinciali offre - concludono coralmente - maggiore ascolto e esigenze del territorio al fine anche di poter migliorare la qualità e la gamma di prodotti e servizi offerti a soci e clienti per un più adeguato sostegno alle realtà produttive locali''.






Facebook Twitter Rss