ANNO 14 n° 88
Narni e l'incontro con i 5 festival del cinema
Cinema: elemento di diffusione della cultura italiana
12/08/2021 - 06:36

Narni - Nel corso della giornata conclusiva della 27ma edizione di Narni, le vie del cinema si sono incontrati i cinque festival di cinema che, su impulso della Regione Umbria, si sono costituiti in rete dal 2017:

 

Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Rassegna concorso Le Professioni del cinema

Umbria Film Festival di Montone

Terni Film Festival

Le Vie del Cinema di Narni

PerSo - Perugia Social Film Festival

Il cinema è sempre stato un elemento di diffusione della cultura italiana nel mondo, patrimonio culturale nazionale, nonché propulsore delle attività economiche dei territori. I cinque festival lavorano da tempo per mantenere e rafforzare il raggiungimento di questi obiettivi.

 

L’incontro è stato l’occasione per ribadire l’impegno della rete a lavorare per mantenere e rafforzare il raggiungimento di questi obiettivi. Un impegno che però in questi ultimi anni si è dovuto confrontare con le incertezze economiche, che hanno messo e stanno mettendo a dura prova il presente e il futuro dei Festival, ciascuno dei quali, in questi anni, ha apportato, con la propria identità e specificità, sviluppo e promozione territoriale.

 

La costituzione, varata negli ultimi mesi della nuova Umbria Film Commission rappresenta un atteso traguardo e un momento di svolta per il polo cinematografico dell’Umbria.

 

Quello dell’audiovisivo è un settore che negli ultimi trent’anni si è rivelato strategico per la nostra regione. A fianco alle innumerevoli produzioni cinematografiche e televisive girate nel territorio, vanno ricordati anche gli studios cinematografici, le scuole dei mestieri del cinema, le facoltà universitarie ma anche e soprattutto i festival cinematografici che hanno rappresentato un presidio costante e in continuo sviluppo negli ultimi decenni.

 

I cinque festival sono radicati nel territorio, conosciuti e apprezzati a livello nazionale e internazionale, e svolgono un lavoro fondamentale nella promozione cinematografica ma anche in quella turistica e sul fronte educativo, rivolgendosi a vaste tipologie di pubblico, tra cui gli studenti e le studentesse delle scuole e delle università.

 

In questi anni hanno stretto relazioni e collaborazioni con le più importanti realtà cinematografiche al mondo e con le più importanti cineteche italiane, prima fra tutte la Cineteca Nazionale, hanno coinvolto le maestranze e i professionisti e valorizzato le eccellenze del territorio, ma hanno anche favorito un indotto economico importantissimo per i territori, che coprono oggi l’intera regione: da Perugia a Spello, da Montone a Narni e a Terni.

 

Le cinque realtà, insieme e in rete, hanno la stessa forza e potenzialità dei più importanti festival italiani, e rappresentano per il rilancio del polo cinematografico regionale un patrimonio inestimabile in termini di esperienza, competenze e contatti, e dunque anche i naturali principali interlocutori di Umbria Film Commission.

 

Queste riflessioni saranno oggetto dell’incontro che la rete dei festival ha richiesto e ottenuto dall’assessore alla cultura della Regione Umbria Paola Agabiti, alla quale verranno manifestate, tra l’altro, le difficoltà riscontrate in questi ultimi anni nel trovare risorse certe per la prosecuzione serena dei festival. L’incontro sarà anche l’occasione per ricercare una maggiore sinergia con l’ente regionale e la nuova Film Commission.

 

L’incontro tra i cinque festival si è concluso con l’impegno di lavorare su progetti futuri da realizzare come rete, di offrirsi come interlocutori nei confronti della Regione Umbria e della Film Commission, avanzando proprie proposte.




Facebook Twitter Rss