ANNO 14 n° 110
''MyVitorchiano'',
tecnologia comunale
Grassotti: ''Vogliano un'interazione continua con cittadini e turisti''
25/03/2017 - 12:02

VITORCHIANO - Presentata in un incontro svoltosi lo scorso mercoledì 22 marzo nella sala consiliare del comune di Vitorchiano la nuova app mobile nativa MyVitorchiano, con cui l'amministrazione diventa sempre più ''smart'' scommettendo sull'interazione con cittadini e turisti. Alla presentazione hanno partecipato le attività del territorio, che grazie al nuovo strumento digitale avranno a disposizione un'importante, utile e innovativa ''vetrina''. MyVitorchiano è nata dalla collaborazione tra il comune e i professionisti del gruppo Gaspari e racchiude in un solo strumento il mondo della pubblica amministrazione legato alle esigenze dei cittadini: informazioni amministrative, news, eventi, storia, turismo, enogastronomia.

Con un semplice touch su smartphone e tablet, si potrà accedere a tutte le informazioni di cui il cittadino necessita: orari, numeri di telefono, e-mail e tutti i contatti del referente-responsabile dell’area di interesse degli uffici comunali. Inoltre, grazie al modulo ''Segnalazioni'', il cittadino potrà comunicare informazioni relative a problematiche di pubblico interesse direttamente all’ufficio di riferimento. Tramite l’avanzato sistema di notifiche push, il comune sarà in grado di garantire una comunicazione di varia natura in tempo reale: allerta meteo, manifestazioni culturali, lavori pubblici e variazioni di orari sui servizi. Un’app che permetterà di offrire visibilità a tutte le attività commerciali del territorio che, attraverso una propria vetrina dedicata, potranno promuovere e pubblicizzare le proprie eccellenze. Oltre all’informazione in tempo reale, i cui dati salvati saranno disponibili anche quando lo smartphone non è connesso alla rete internet: cittadini e turisti potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli. Come tutte le app del Gruppo Gaspari, anche MyVitorchiano è sviluppata in linguaggio nativo, ed è scaricabile gratuitamente sia dai dispositivi iOS che Android.

L’amministrazione Grassotti punta con sempre più decisione sull’innovazione tecnologica e guarda al futuro, dopo la recente attivazione del nuovo sito web istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it che ha reso il servizio più intuitivo, accessibile e trasparente. Sito e app, insieme al recente servizio ''Sindaco con te'' su piattaforma WhatsApp, rappresentano una vera e propria piattaforma tecnologica che avvicinerà e rafforzerà il rapporto tra amministrazione e cittadino, la promozione delle attività locali e il turismo. Tutto questo si aggiunge alla pagina Facebook già attiva da anni, e al canale YouTube e al profilo Instagram ''Visit Vitorchiano''.

''Gli utenti ed i visitatori - sottolinea il sindaco Ruggero Grassotti - d'ora in avanti potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, inviare segnalazioni direttamente agli uffici, e fruire di una guida turistica digitale gratuita. Inoltre le attività commerciali avranno gratuitamente a disposizione una vera e propria vetrina digitale. La app My Vitorchiano sarà infatti uno strumento fondamentale che avvicinerà e metterà in sinergia tutti gli attori locali: amministrazione, cittadini, associazioni ed esercizi commerciali; un importante passo per crescere insieme''.






Facebook Twitter Rss