ANNO 14 n° 107
Mutui: le offerte
di fine anno
19/12/2017 - 16:34

Nel corso degli ultimi due anni il ricorso al mutuo è in regolare aumento, grazie anche al fatto che numerose banche hanno ricominciato a proporre ai loro clienti condizioni contrattuali particolarmente interessanti e a concedere la possibilità di ottenere un finanziamento. Sono molti anche i clienti italiani che hanno l’abitudine di confrontare tra loro le proposte dei diversi istituti di credito, visto che è possibile in qualunque momento, spostare il proprio mutuo da una banca all’altra, se le condizioni contrattuali risultano più interessanti. Nei mesi di dicembre e di gennaio sono numerose le banche che propongono interessanti offerte per quanto riguarda i mutui; questo per fare in modo che i nuovi finanziamenti entrino a bilancio subito nel nuovo anno.

Come scegliere l’offerta migliore

Diverse ricerche per quanto riguarda l’argomento mutui mostrano come nel corso del 2016 e del 2017 gli italiani abbiano preferito i mutui a tasso fisso. Del resto ad oggi i tassi di interesse sono bassissimi, i9ntrono in genere ai 2 punti percentuali per i mutui a tasso fisso. Accendere un contratto di questo genere con un tasso così basso è un’occasione da non perdere, in quanto permette di mantenerlo anche in futuro, nonostante da diverse fonti si senta parlare di una crescita dei tassi nel corso dei prossimi anni. Solo un 25-30% di italiani preferisce il tasso variabile; ad oggi si tratta di mutui con tassi intorno al 1-1,5% di interesse, ma la variabilità di questo tasso lo può far balzare verso l’alto in ogni momento del futuro. Visto che i prestiti di una certa consistenza hanno un periodo di ammortamento in genere superiore ai 10 anni, molti tendono a preferire il tasso fisso, perché ci mette al riparo dagli scossoni dei prossimi anni.

Perché richiedere un finanziamento

In genere si parla di mutuo quando un finanziamento è finalizzato, quindi atto all’acquisto di uno specifico bene. Nel caso dei mutui la maggior parte di essi viene concesso per l’acquisto della prima casa, che viene utilizzata come garanzia del finanziamento. Gli italiani però oggi richiedono finanziamenti finalizzati anche per altri scopi: nella maggior parte dei casi per l’acquisto della macchina, ma anche per pagare le vacanze, per acquisti di beni di vario genere (tra cui protesi e ausili medici, elettrodomestici, mobili). Sono tanti anche coloro che richiedono un finanziamento per avere della liquidità in banca. In questo caso il prestito si dice non finalizzato e le condizioni pesano molto di più sulle tasche del creditore. Questo perché non vi è alcun tipo di bene da sfruttare come garanzia per il prestito. I prestiti finalizzati tendono in genere ad essere concessi con maggiore facilità rispetto a quelli non finalizzati. Del resto il creditore potrebbe anche utilizzare il finanziamento non finalizzato per giocarsi la fortuna a Voglia di Vincere casino; nel caso di un prestito finalizzato invece se non si salda un certo numero di rate la banca ha la possibilità di pignorare il bene acquistato tramite il finanziamento, ottenendo in cambio almeno parte di quanto prestato al suo cliente.




Facebook Twitter Rss