ANNO 14 n° 116
Mutui casa: +42,2%
rispetto al 2014
Segnali positivi dalle banche
nel primo semestre 2015
22/07/2015 - 00:54

VITERBO - Finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione pari a 7.072,9 milioni di euro nel corso del primo semestre del 2015. Dati che emergono dallo studio sulle famiglie italiane effettuato dal Gruppo Tecnocasa, un'analisi che fa riferimento al Bollettino Statistico II-2015, pubblicato dalla Banca d'Italia nel mese di luglio.

Rispetto a un anno fa, l'erogazione del credito è in aumento (+35%) e il Lazio si piazza al secondo posto tra le regioni d'Italia in questa speciale classifica: in totale, i laziali hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 996,2 milioni di euro, facendo registrare un +37,7% rispetto allo stesso trimestre del 2014. 

Sempre analizzando la differenza rispetto all'anno scorso, proprio dalla provincia di Viterbo arriva il dato più significativo. I volumi erogati nell'ultimo trimestre sono stati infatti pari a 24,6 mln di euro, con una variazione rispetto al passato pari a +42,4%.

''Il mercato del credito per le abitazioni continua a dare segnali positivi - conclude il Gruppo Tecnocasa a margine dello studio - con erogazioni in aumento da ormai cinque trimestri consecutivi. Altri fattori positivi sono la crescita della domanda di mutui da parte delle famiglie (, le manovre adottate dalla BCE per sostenere l'erogazione del credito e incentivare la ripresa dell'economia, il miglioramento dell'offerta bancaria grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione''.






Facebook Twitter Rss