ANNO 14 n° 116
''Multe sulle auto dopo la messa''
La segnalazione del gruppo consiliare Unione di Forze
18/07/2014 - 17:30

BOLSENA - Riceviamo e pubblichiamo.

''“Dai a Cesare quel che è di Cesare…”'' dice il Vangelo, e così I fischietti e le multe dei vigili urbani non si placano neppure per la novena della Santa patrona, tanto che i bolsenesi che vanno alla celebrazione religiosa uscendo dalla chiesa trovano la multa sull’auto parcheggiata nel sagrato della chiesa.

E’ stata sempre consuetudine, concordata tra parroci e Comune, che in occasione delle funzioni per festività e ricorrenze particolari, o di altre cerimonie religiose come matrimoni e funerali, il sagrato che è di proprietà comunale fosse aperto dai parroci per facilitare l’afflusso dei fedeli in chiesa. Questo accordo di rispettoso buon senso, prima che di buona amministrazione, negli ultimi tempi sembra non valga più.

Sta accadendo infatti che in questi giorni nel tardo pomeriggio si svolgono le funzioni per la novena di Santa Cristina, la patrona di Bolsena che si festeggerà come sempre con solennità il prossimo 24 luglio. Le cerimonie sono di preparazione religiosa alla ricorrenza e sono l’occasione per i bolsenesi di rinnovare la loro devozione alla giovanissima martire del loro paese. Per facilitare la presenza dei fedeli, i parroci della Basilica come è consuetudine aprono l’accesso al sagrato per consentire il parcheggio delle auto. “Purtroppo da alcuni giorni - affermano alcuni cittadini - all’uscita dalla messa troviamo la multa sull’auto. Sono state multate anche auto che hanno il contrassegno dei portatori di handicap e ci sembra, oltre che un’offesa ai sentimenti di fede, anche un vero e propria gesto di arroganza. Le casse del Comune sono così malridotte da fare le multe anche davanti alla chiesa?”

“Probabilmente il nuovo sindaco Equitani – osservano i consiglieri comunali di opposizione – ha deciso di cambiare questo accordo con i parroci e ha dato disposizione ai vigili di fare le multe anche all’interno del sagrato in occasione di celebrazioni religiose. A nostro avviso è un fatto grave che condanniamo nella sostanza e nel metodo: perché non ci si è preoccupati di parlarne e avvisare della nuova decisione in modo da non creare questo spiacevole inconveniente a chi esce dalla chiesa dopo avere assistito ad una celebrazione religiosa. Pertanto, chiediamo al sindaco Equitani di tornare sulla vicenda e consentire il parcheggio nel sagrato nelle circostanze consuete”.

Gruppo consiliare Unione di Forze in Comune per Bolsena

 




Facebook Twitter Rss