ANNO 14 n° 111
Morì in un frontale nel 2009 ancora fermo il processo penale
Trascorsi sette anni dallo schianto che è costato la vita a Roberto Piacitelli
23/09/2016 - 02:01

VITERBO – Morì in un frontale nel lontano novembre del 2009, ma per il centauro 37enne Roberto Piacitelli e per la sua famiglia sembra essere ancora più distante la strada verso la verità.

È il 2016. E il processo penale a carico del conducente di una delle due macchine coinvolte nel sinistro, assieme alla motocicletta, è ancora bloccato alla fase istruttoria: davanti al giudice Rita Cialoni si sono presentati i primi testimoni delle parti, ma il procedimento stenta ad entrare nel vivo. Ieri mattina l’assenza dei due testi convocati ha causato un ulteriore stop al processo e costretto a rinviare il dibattimento. Si dovrà attendere il 16 febbraio 2017, data della nuova udienza, per proseguire.

Un imputato, L.F., e quattro parti civili, i famigliari più stretti della vittima, tra cui Andrea Piacitelli, fratello di Roberto, all’epoca dei fatti consigliere comunale di minoranza a Corchiano. Sono questi i numeri del procedimento penale per cui L.F., rinviato a giudizio nel gennaio del 2012 dal giudice per le indagini preliminari Salvatore Fanti, dovrà rispondere di omicidio colposo e lesioni personali.

Erano le 15,30 del 22 novembre 2009, quando sulla strada provinciale San Luca, che collega Vignanello a Corchiano, tre veicoli andarono a scontrarsi tra loro: un Suv Nissan, una Peugeot e una motocicletta rossa, sulla quale viaggiavano il 37enne e un suo amico. Ad avere la peggio Piacitelli che morì sul colpo, mentre per il compagno di sella si rese necessario il trasferimento in eliambulanza all’ospedale Gemelli di Roma.

Sul posto, l'immediato intervento dei sanitari del 118, dei vigili del fuoco e dei carabinieri di Civita Castellana non servì a salvare la vita all'uomo, di cui fu costatato solamente il decesso.

Bisognerà ora attendere il prossimo anno per far luce sulle responsabilità dell'incidente e avvicinarsi ancora di più alla verità.






Facebook Twitter Rss