ANNO 14 n° 115
Morto a 29 anni, Canale sotto choc: ''I funerali di Paolo al campo sportivo''
Il presidente dell'Atletico: ''Troppo piccola la chiesa per contenere 3-4 mila persone''. Data ancora da stabilire
24/07/2020 - 06:48

CANALE MONTERANO - Non è ancora stata fissata la data dei funerali di Paolo Pasquali, l’operaio di 29 anni di Canale Monterano, morto lunedì scorso insieme al collega Stefano Fallone, 53enne di Cesano. Entrambi hanno perso la vita dopo essere precipitati da un’impalcatura posta all’ottavo piano di un palazzo in piazza Lodovico Cerva, in zona Vigna Murata, a Roma. Un volo di oltre venti metri che è stato fatale per i due operai. Inutili, infatti, i tentativi di soccorso di colleghi e dei sanitari del 118. La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e proprio per questa ragione la salma di Paolo è sotto sequestro.

Impossibile, quindi, al momento, stabilire la data dei funerali, giorno in cui verrà proclamato il lutto cittadino, mentre è certo che saranno celebrati al campo sportivo “D’Aiuto”. “Verrà tutto il paese, 3-4 mila persone”, spiega Massimo Cappelletti, presidente dell’Atletico Monterano, squadra di Seconda categoria dove giocava Paolo, ragazzo amatissimo dalla comunità. “Non ci sono parole per descrivere quanto è accaduto – prosegue Cappelletti -. Da lunedì a Canale si respira un clima surreale, come se il paese si fosse fermato, e in effetti è così. Paolo, per tutti 'el nino', era l’amico di tutti, un ragazzo simpatico, che sorrideva, faceva sorridere e aggregava. E se per caso non lo salutavi ti veniva a cercare... Pensi che prima di lunedì ci eravamo messi d’accordo per giocare a calcetto due giorni dopo, come stavamo facendo in questo periodo in vista dell’inizio della stagione. E invece...”.

Pasquali è stato ricordato anche con un post dal Comune di Canale: “Troppo giovane per morire. L’amministrazione comunale si stringe alla famiglia nel dolore di questi attimi. Un dolore che lascia senza parole. Riposa in pace caro Paolo. Canale non ti dimenticherà”. Annullati gli eventi dell’estate canalese previsti in questo week-end. L’amministrazione comunale ha deciso di annullare le iniziative previste di venerdì 24 e sabato 25 luglio in segno di lutto e rispetto per la morte del nostro concittadino Paolo Pasquali, tragicamente scomparso a causa di un incidente sul lavoro. Il giorno dei funerali, ancora da stabilire, sarà proclamato il lutto cittadino interpretando il comune sentimento della cittadinanza ed in segno di rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia, per consentire iniziative di riflessione e partecipazione alle cerimonie funebri”.






Facebook Twitter Rss