ANNO 14 n° 116
Monumenti illuminati di rosso per la Giornata della Memoria
Omaggio a Sebastiano Pieri
27/01/2022 - 10:06

VASANELLO - Giovedì 27 gennaio 2022, per la Giornata Internazionale di Commemorazione in memoria delle Vittime dell'Olocausto, i monumenti di Vasanello si illumineranno di rosso come le scarpette dei bambini di Buchenwald questo l'annuncio del Sindaco di Vasanello.

 

In particolare, prosegue Igino Vestri, abbiamo deciso come amministrazione comunale di fare una dedica speciale in questa giornata al nostro concittadino Sebastiano Pieri a cui il Consiglio Comunale lo scorso 29 novembre ha deliberato all'unanimità di dedicare una pietra di inciampo. (la seconda dopo quella a lui dedicata a Milano in piazza Filangeri 2, davanti al carcere di San Vittore dove prestava servizio durante la guerra).

 

Sebastiano Pieri, prosegue Vestri era originario di Vasanello, dove era nato il 5 aprile del 1898, era un agente di custodia - così si chiamavano allora gli agenti di Polizia Penitenziaria - in servizio a San Vittore nel 1944, che fu 'scoperto ad aiutare i detenuti politici a mantenere i rapporti con le famiglie nascondendo nella fodera del berretto di ordinanza i messaggi tra i prigionieri politici e i loro parenti.

 

Era il suo contributo alla lotta contro i nazisti con i quali veniva ogni giorno a contatto in quanto era stato assegnato alla parte del carcere requisita dalle SS dove si trovavano antifascisti ed ebrei in attesa di essere deportati.

 

Fu scoperto e fini' arrestato il 17 marzo 1944 e assassinato, dopo vari spostamenti da Fossoli e Mauthausen, a Gusen il 19 gennaio 1945.

 

Una storia quella del nostro concittadino Pieri di grande coraggio e determinazione per la sua scelta di aiutare i prigionieri, pur consapevole dei rischi che quell'attività comportava.

 

Mi auguro aggiunge l', Assessore alla Cultura Dominga Martines che questa storia di coraggio e altruismo venga ricordata in tutte le scuole di Vasanello e non solo..

 

A breve, prosegue, con l'apposizione della pietra di inciampo davanti alla casa comunale questo ricordo rimarrà indelebile nelle memoria di Vasanello perché queste pietre simboliche come ha affermato la senatrice a vita Liliana Segre 'raccontano storie di persone che sono senza memoria, che sono sparite nel vento di Auschwitz, persone che non hanno altro ricordo'.

 

Igino Vestri

Sindaco di Vasanello

 

Dominga Martines

Assessore alla Cultura






Facebook Twitter Rss